Muffin soffici banane e cioccolato

Morbidissimi con tante gocce di cioccolato

Muffin soffici banane e cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 4 mins Tempo di cottura 24 mins Tempo totale 28 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme i Muffin soffici banane e cioccolato.

I muffin soffici banane e cioccolato sono la scelta perfetta per iniziare la giornata con dolcezza o per concedersi una pausa pomeridiana all'insegna del piacere. Questi piccoli tesori sono l'ideale per sfruttare quelle banane mature che spesso restano inutilizzate in cucina, trasformandole in una leccornia che conquista al primo assaggio. La loro consistenza è irresistibilmente morbida, e la combinazione di banana e cioccolato è una garanzia di successo per il palato più esigente. Nonostante possano rimanere soffici per svariati giorni, vi avverto: è difficile che resistano a lungo, dato che la loro bontà invoglia a fare il bis! Preparatevi a vederli scomparire in un baleno e non esitate a condividere con me il vostro entusiasmo una volta che li avrete provati.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Muffin soffici banane e cioccolato

    Cominciamo schiacciando le banane con una forchetta, aggiungiamo lo zucchero, la cannella e l'olio. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti sciogliendo per bene lo zucchero.

    Aggiungiamo poi, i tuorli, il bicarbonato, il sale, la scorza di agrumi e le gocce di cioccolato alla fine, diamo una mescolata e versiamo il composto dentro dei pirottini di carta forno come questi*

    Pirottini da forno
    Acquista su Amazon

    posizionati nell'apposito stampo per muffin come questo*

    Stampo muffin
    Acquista su Amazon

    oppure quello in silicone leggermente bagnato che trovate sempre su Amzon*

    Stampo muffin silicone
    Acquista su Amazon

    io li possiedo entrambi e mi trovo benissimo.

     

  2. Riempiamo i pirottini a metà e cuociamo in forno caldo a 180° C funzione statico oppure a 160° C in funzione ventilato controllando sempre la cottura, devono essere ben dorati in superficie. Nel mio forno ci mettono 25 minuti circa a cuocere perfettamente i Muffin soffici banane e cioccolato.

  1. Ricordate di fare delle prove la prima volta che eseguite la ricetta perché ogni forno cuoce in maniera diversa.

    Sforniamo i muffin soffici banane e cioccolato, lasciamoli raffreddare completamente e serviamoli spolverizzando con zucchero a velo o cacao e cannella.

    Utilizzando le stesse dosi possiamo realizzare anche una torta diametro 24 cm allungando i tempi di cottura di circa 10 minuti in base al vostro forno. 

    I Muffin soffici banane e cioccolato si conservano in contenitore ermetico per circa 3-4 giorni, se non li finite prima come accade spesso a casa mia, buon dolce a tutti!

    Potrebbero interessarvi anche:

    Muffin morbidi variegati allo yogurt
    Muffin morbidi variegati allo yogurt

    oppure

    Plumcake paradiso soffici come nuvole
    Plumcake paradiso soffici come nuvole

     

    Bocconcini di sfoglia
    Bocconcini di Sfoglia ripieni di Crema

    Grazie per aver letto la mia ricetta dei muffin soffici banane e cioccolato, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *