Muffin morbidi variegati allo yogurt

Muffin allo yogurt variegati al cacao

Muffin morbidi variegati allo yogurt

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 24 mins Tempo totale 39 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme i Muffin morbidi variegati allo yogurt.

Soffici, leggerissimi, bigusto al cacao, si mantengono morbidi per giorni in dispensa. Ti svelo un trucco per farli durare a lungo, utilizza un contenitore ermetico e adagia i muffin già raffreddati sopra un foglio di carta cucina e poi richiudi in sono ottimi per la colazione, la carta cucina assorbirà l'umidità in eccesso del dolce e lo manterrà come appena fatto

Nessun procedimento particolare per l'impasto, mescoliamo gli ingredienti, versiamo negli stampi e inforniamo, possiamo aggiungere anche frutta secca, gocce di cioccolato o frutta fresca a pezzi diventeranno una genuina merenda per i più piccoli.

Se li provi e vuoi mandarmi qualche foto per i miei social ecco dove trovarmi:

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina

Ingredienti per i Muffin morbidi variegati allo yogurt

Ingredienti per l'impasto dei Muffin morbidi variegati allo yogurt

Preparazione e cottura

  1. Muffin morbidi variegati allo yogurt

    Sbattiamo con le fruste uova e zucchero, ricordando che tutti gli ingredienti in ricetta dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente per ottenere un dolce alto e soffice.

    Appena uova e zucchero saranno chiari e saranno raddoppiati di volume, aggiungiamo, l'olio, il latte e lo yogurt senza smettere di mescolare.

    Setacciamo farina, fecola e lievito, versiamoli sull'impasto poco per volta, aggiungiamo infine le scorzette di agrumi o se preferite l'essenza di vaniglia.

    Preleviamo un terzo dell'impasto e versiamolo dentro una bowl, aggiungiamo il cacao setacciato e mescoliamo fino ad amalgamare completamente gli ingredienti.

    Versiamo il composto chiaro dentro degli stampini per muffin senza riempirli completamente, aggiungiamo l'impasto al caca dentro ogni pirottino, lasciando 2 cm circa dal bordo, con uno steccone immerso dentro ogni pirottino formiamo un otto per creare un vortice dentro i muffin che formeranno la variegatura.

     

  2. Mettiamo lo stampo per muffin in forno preriscaldato, funzione ventilato a 160° C per circa 20-25 minuti, regoliamoci in base al nostro forno facendo la prova stecchino dopo i primi 20 minuti di cottura.

     

  3. Sforniamo i muffin e lasciamoli raffreddare completamente, spolverizziamo con lo zucchero a velo e serviamoli.

    Consigli utili: se non abbiamo la funzione ventilato in forno possiamo cuocere a 180° C  funzione statico per circa 18-20 minuti. 

    I muffin si conservano in dispensa dentro contenitori ermetici adagiandoli su carta cucina sul lato bianco prima di chiudere il coperchio, in modo che l'umidità presente nel dolce non ne comprometta la conservazione, con questo piccolo trucco si manterranno morbidi per giorni.

    Possiamo arricchire i nostri muffin con frutta fresca o sciroppata a pezzi, avendo cura di passarla velocemente dentro una ciotolina con farina in modo che non affondi durante la cottura. Lo stesso vale per le gocce di cioccolato che ne ingolosiranno il sapore, avendo cura di congelare le gocce al meno 1 ora prima su un vassoio riposto in freezer, verranno dunque aggiunte spargendole sopra solo poco prima di infornare i muffin.

    Potrebbero interessarti anche:

    Ciambella morbida con panna

    Crema namelaka al fondente 

    Crostata alle fragole 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.

    Spero la ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *