Muffins zucca e crema formaggio

Muffins zucca e crema formaggio

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 35 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Autunno, Inverno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo i Muffins zucca e crema formaggio.

Semplici e super morbidi sono ottimi per la merenda dei più piccoli. Quest'anno la raccolta di zucche è stata particolarmente generosa, viste le proprietà benefiche di questo ortaggio, perché non utilizzarle anche per preparare i dolci, con questo 'trucchetto' riusciremo a camuffare la polpa di zucca dentro un dolce rendendola appetibile anche ai più piccoli.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Muffins zucca e crema formaggio

    Cominciamo tagliando la zucca a fette, privandola della buccia, semi e filamenti interni. Mettiamola nel mixer e tritiamola finemente, mettiamola dentro un colino a maglie fitte facendo in modo che perda il liquido in eccesso.

    Separiamo le uova, montiamo gli albumi aggiungendo lo zucchero poco alla volta, otterremo un composto lucido e sodo simile alla meringa. Dentro una ciotola grande versiamo i tuorli, gli albumi poco per volta e cominciamo a frullarli con le fruste, aggiungiamo l'olio a filo continuiamo a montare a velocità media.

    Setacciamo farina e lievito, uniamo il sale e la buccia di limone grattugiata o aroma a piacere. Uniamo tutto all'impasto principale poco per volta.

    Accendiamo il forno a 180° C funzione statico, versiamo l'impasto dentro gli stampini precedentemente imburrati, riempiendoli circa a metà e inforniamo per circa 15-20 minuti.

  2. Mentre i muffin cuociono in forno, prepariamo la crema al formaggio, uniamo gli ingredienti dentro una ciotola e montiamoli con le fruste per  qualche minuto, fino a quando la consistenza risulterà soffice e spumosa. 

  3. Trasferiamo la crema dentro una sac a poche e riponiamola in frigo fino al momento di decorare i muffin.

    Sforniamo i muffin e aspettiamo almeno 10-15 minuti che si raffreddino per poterli sformare dallo stampo senza romperli.

    Tagliamo la calotta bombata di ogni muffin e con la sac a poche farciamo con la crema al formaggio. 

    Sciogliamo la cioccolata a bagnomaria o al microonde, spezziamo le estremità dei biscotti pretzel e posizioniamoli al centro di ogni muffin per simulare i piccioli della zucca, decoriamo con la cioccolata fusa colata a filo e serviamoli.

    Deliziosi e belli da presentare saranno la colazione o merenda perfetta.

    Consigli utili: prova a sostituire il formaggio spalmabile con del mascarpone acquisiranno un gusto ancora più raffinato. 

    Se vuoi servire i muffins nel periodo di halloween puoi glassarli con del cioccolato fuso bianco con un po' di colorante arancione, e spargi zuccherini colorati sulla crema di farcitura, diventeranno delle bellissime piccole zucche adatte a decorare la tua tavola buffet.

    Conserva i Muffin alla zucca con crema in frigo e consumali il giorno dopo, tutti i sapori si assesteranno rendendoli ancora più buoni!

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti all'olio buonissimi
    Biscotti all’olio buonissimi- Pronti in 15 minuti

    Torta pandispagna e ganache al cioccolato

    Torta Pandispagna e Ganache al Cioccolato

    Grazie per aver preparato i Muffins zucca e crema formaggio insieme, spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *