Pan brioche allo yogurt semplice

Pan brioche allo yogurt semplice

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 4 hrs Tempo totale 5 ore
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Pan brioche allo yogurt semplice è una vera delizia per il palato, con la sua struttura alta e la consistenza incredibilmente soffice. È un pane versatile che si presta meravigliosamente sia a farciture salate sia a quelle dolci grazie al suo impasto dal sapore neutro. Mentre io ho optato per abbinarlo a salumi di qualità, creando un contrasto di sapori che esalta entrambi gli ingredienti, è possibile anche farcire questo pane con una varietà di verdure, siano esse cotte o grigliate.

Immaginate una fetta di Pan brioche allo yogurt semplice che accoglie strati di zucchine grigliate, peperoni arrostiti e una spolverata di erbe aromatiche, oppure, per gli amanti del dolce, una generosa spalmata di creme come Nutella o marmellata. Qualsiasi sia la vostra scelta, il pan brioche allo yogurt si rivelerà una base perfetta che renderà ogni boccone un'esperienza gustativa unica e ricca di sfumature.

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pan brioche allo yogurt

    Per preparare il Pan brioche allo yogurt semplice peseremo tutti gli ingredienti usando come unità di misura il vasetto dello yogurt. Le dosi e le quantità degli ingredienti sono riferite alla preparazione di 2 pan brioche utilizzando uno stampo per ciambelle da 24 cm.

    Cominciamo versando dentro una bowl il latte tiepido, aggiungiamo il lievito e lo zucchero sciogliendoli con cura utilizzando un cucchiaino, lasciamo riposare 5 minuti.

  2. Dentro una bowl grande, versiamo: le uova leggermente sbattute, olio, acqua e lo yogurt.

    Mescoliamo gli ingredienti tra loro e cominciamo ad aggiungere metà della farina poco per volta, poi aggiungiamo il liquido con il lievito e il resto della farina, impastiamo per circa 15 minuti, quando l'impasto si stacca dalle pareti della planetaria, o dalle mani se impastiamo a mano, uniamo il sale.

    Impastiamo per altri 10-15 minuti, formando un panetto liscio e compatto che non si attacca alle mani.

    Mettiamo il panetto dentro una bowl capiente unta con dell'olio e copriamola con pellicola trasparente o coperchio, riponiamo dentro il forno spento con lucina accesa per circa 2 ore, dunque, fino al raddoppio di volume dell'impasto.

  3. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferiamo l'impasto su un ripiano infarinato e sgonfiamolo delicatamente con le mani.

    Ricaviamo dei panetti da circa 90 g cadauno.

    Formiamo dei panini e posizioniamoli dentro gli stampi unti con dell'olio, copriamo con pellicola e riponiamo in forno spento con lucina accesa fino al raddoppio del loro volume.

    Ci vorranno circa 50 minuti circa.

    Togliamo gli stampi dal forno e preriscaldiamolo a 190° C funzione statico, nel frattempo spennelliamo il pan brioche con del latte a temperatura ambiente.

    Inforniamo per circa 25-30 minuti sulla griglia centrale del forno, uno stampo alla volta.

    Sforniamo il Pan brioche allo yogurt semplice estraendolo dallo stampo soltanto quando si sarà raffreddato completamente, altrimenti rischiamo di romperlo.

    Se non possediamo due stampi uguali non importa, possiamo sostituire con stampi o tortiere a nostra disposizione, variando le forme e facendo attenzione ai tempi di cottura che aumenteranno leggermente se si tratta di stampi tondi, quadrati o per plumcake. 

    Se vi è piaciuto il Pan brioche allo yogurt semplice

    Potrebbe interessarvi anche:

     

    Grissini di pane all'olio
    Grissini di pane all'olio

     

    Pane di Semola all'Olio
    Pane di Semola all'Olio
    Pane fatto in casa a lunga conservazione
    Pane fatto in casa a lunga conservazione

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *