Pan brioche natalizio con gocce cioccolato

Pan brioche natalizio con gocce cioccolato

Difficoltà: Esperto Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo di riposo 8 hrs Tempo totale 9 ore 10 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Ciao a tutti, Natale si avvicina e oggi prepariamo insieme il Pan brioche natalizio con gocce cioccolato.
Usando degli ingredienti semplici e uno stampo per panettone, ho sfornato un dolce soffice e goloso adatto alla colazione o alla merenda nelle lunghe giornate invernali.. e perché no anche da portare a tavola nei giorni di festa.
Impasto con lievito di birra pronto in giornata che vi darà grandi soddisfazioni, andiamo a prepararlo insieme.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pan brioche natalizio con gocce cioccolato

    Cominciamo preparando la pastina all'arancia aromatica, il giorno prima grattugiamo la buccia di un'arancia, solo la parte colorata evitando la parte bianca che è amara, aggiungiamo il miele mescoliamo e conserviamo in frigo.

    Preleviamo 50 g di latte dal totale, versiamolo dentro una ciotolina in vetro e scaldiamolo leggermente al microonde, aggiungiamo il lievito e sciogliamolo completamente. Nella ciotola dell'impastatrice versiamo la farina, lo zucchero, la pastina all'arancia, e il latte, cominciamo impastando con il gancio a foglia per circa 5 minuti a velocità moderata, poi aggiungiamo il liquido con il lievito e continuiamo a impastare, appena l'impasto si appallottola cominciamo ad aggiungere i tuorli uno alla volta, facendo attenzione prima di aggiungere il successivo che il precedente sia completamente assorbito dall'impasto.

  2. Cambiamo il gancio all'impastatrice e montiamo quello a uncino. Aggiungiamo poco alla volta il burro che deve essere morbido e a temperatura ambiente, appena tutto il burro verrà assorbito aggiungiamo il sale e impastiamo per almeno 15 minuti, ci renderemo conto appena l'impasto è pronto perché si staccherà dalle pareti della ciotola agglomerandosi al centro e tirandolo con le mani si formerà un velo che non si spezza. Ungiamo una ciotola con poco burro, formiamo una palla con l'impasto, copriamo la ciotola con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per circa 1 ora in luogo asciutto e lontano da sbalzi di temperatura.

    Prendiamo l'impasto appiattiamolo delicatamente con le mani e formiamo le pieghe per rinforzarlo, pieghiamo a libro riponiamolo nuovamente in ciotola, copriamo e lasciamo lievitare in forno spento con lucina accesa fino al raddoppio, circa due ore.

    Trascorso il tempo, allarghiamo l'impasto spargiamo le gocce di cioccolato, pieghiamo nuovamente a libro, giriamo l'impasto e pirliamolo formando una sfera, mettiamola sul fondo di uno stampo per panettone da 1 kg. diametro 18 cm h. 11 cm.

  3. Copriamo lo stampo con pellicola trasparente e riponiamolo in forno spento con lucina accesa lasciando lievitare fino al raggiungimento del bordo, ci vorranno circa 6 ore.

  4. Togliamo delicatamente il Pan brioche natalizio con gocce cioccolato dal forno eliminando la pellicola trasparente e lasciamolo asciugare in superficie in modo che si formi una crosticina.

    Accendiamo il forno a 200° C funzione statico.

    Pratichiamo un taglio a croce sulla crosta del pan brioche, aggiungiamo qualche fiocchettino di burro, inforniamo e abbassiamo a 180° C la temperatura del forno. Lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti poi mettiamo un foglio di carta stagnola sopra il panettone per evitare che si colori troppo, continuare la cottura per altri 20 minuti circa. Vi consiglio di usare un termometro da cucina per verificare la cottura, il cuore del panettone per essere cotto alla perfezione dovrà raggiungere la temperatura di 94° C

    Se non possedete un termometro da cucina procedete approssimativamente con la prova stecchino.

    Una volta cotto, sforniamo il panettone e lasciamo raffreddare per 10 minuti, poi infilziamolo con dei ferri da calza, capovolgiamolo e lasciamolo raffreddare a testa in giù per tutta la notte, io utilizzo una pentola alta come sostegno, potete anche avvicinare due pentole della stessa altezza e mettere il panettone sospeso al centro.

    Il giorno dopo guarnite il panettone con cioccolato a scaglie o decorazioni.

    Per mantenere la morbidezza più a lungo, vi consiglio di conservarlo dentro un sacchetto per alimenti.

    Potrebbe interessarti anche:

    Pandoro semplice fatto in casa morbidissimo

    Crema Pasticcera senza Uova Leggera e Veloce

    Torta ricotta e gocce cioccolato

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.

    Spero sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *