Panettone fatto in casa ricetta semplice e veloce

Panettone fatto in casa ricetta semplice e veloce

Difficoltà: Esperto Tempo di preparazione 40 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 4 ore 25 min
Porzioni: 10
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il panettone fatto in casa ricetta semplice e veloce con un solo impasto e pronto in poche ore. Assolutamente non mi sogno di dirvi che è esattamente come il classico panettone che trovate in pasticceria, quello con lunghe lievitazioni e lievito madre centenario. La mia è una ricetta semplice e veloce, per chi corre contro il tempo e non riesce a stare dietro a lievitazioni lente che durano giorni, ma ha il piacere di preparare comunque un dolce unico e fatto con amore per i propri cari.
Morbido, soffice e bellissimo da regalare, questo panettone vi darà la soddisfazione di portare a tavola un capolavoro pronto in poche ore e dire l'ho fatto io!
Passa a trovarmi sulla mia pagina FB.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Panettone fatto in casa ricetta semplice

    Versiamo l'uvetta dentro una ciotola con acqua calda e lasciamola rinvenire.

    Mescoliamo le farine nella ciotola dell'impastatrice, dentro una tazza mettiamo parte del latte, scaldiamolo leggermente e sciogliamo dentro il lievito, lo zucchero, il miele e lo zafferano.

  2. Azioniamo l'impastatrice e aggiungiamo il latte a filo, poi il latte della tazza, l'aroma panettone e la scorza d'arancia. Impastiamo a velocità media per circa 15 minuti. Aggiungiamo adesso l'uovo leggermente sbattuto e a temperatura ambiente, appena l'impasto avrà assorbito l'uovo (circa 5 minuti) aggiungiamo a macchina accesa il burro a fiocchetti, infine il sale. Impastiamo altri 15 minuti fino a quando l'impasto si attaccherà al gancio dell'impastatrice staccandosi completamente dalla ciotola.

  3. Riversiamo l'impasto su un ripiano infarinato, lasciamo riposare 10 minuti coperto da una ciotola capovolta. Strizziamo l'uvetta e asciughiamola con un canovaccio pulito, imburriamoci le mani e diamo la piega all'impasto così: con gli indici solleviamo l'impasto al centro e rivoltiamolo sul ripiano, poi stendiamolo delicatamente con le mani, spargiamo l'uvetta sopra e ripieghiamo verso il centro, appiattiamo con la punta delle dita e ripieghiamo nuovamente. Ripetiamo il procedimento altre due volte poi formiamo una sfera e riponiamola dentro uno stampo di carta usa e getta da 1 kg. o dentro uno stampo a bordi alti, se non li abbiamo utilizziamo una tortiera normale formando una fascia di carta forno che ne alzi il bordo. Riponiamo lo stampo in forno spento con lucina accesa per circa tre ore, fino a quando l'impasto supererà il bordo dello stampo.

    Panettone fatto in casa ricetta semplice e veloce dal forno, molto delicatamente e facendo in modo che non subisca sbalzi di temperatura. Accendiamo il forno a 180° funzione statico. Spennelliamo delicatamente la superficie del panettone con il latte a temperatura ambiente, inforniamo per circa 40-45 minuti, ricordando di mettere della stagnola sopra il panettone dopo i primi 15 minuti di cottura per evitare che si bruci in superficie.

  4. Sforniamo il panettone e lasciamo che si intiepidisca per 5 minuti. Poi prendiamo due ferri da calza o due maxi stecconi da spiedini, infilziamo il panettone e capovolgiamolo dentro una pentola a bordi alti. Lasciamo raffreddare per un paio di ore, se avete la possibilità anche tutta la notte.

    Si conserva per giorni dentro un sacchetto alimentare.

    Se non trovate l'aroma panettone, grattugiate la buccia di un limone o un'arancia e aggiungete un cucchiaio di miele, lasciate macerare, anche tutta la notte e utilizzate il giorno dopo.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Torta di Pistacchi con Crema Pasticcera

    Crema Pasticcera leggera e Delicata

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *