Zucca grigliata con agrodolce a freddo

Zucca grigliata con agrodolce a freddo

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Autunno

Descrizione

Oggi prepariamo la Zucca grigliata con agrodolce a freddo, un contorno semplice leggero e dal gusto sbalorditivo. Alle volte si pensa alla zucca come ingrediente per il risotto o la vellutata insieme ad altri ingredienti, insieme ad altre verdure, quando ho provato questa ricetta suggerita da un vecchio libro di cucina siciliana ero titubante.. solo zucca? sarà.. molto dolce? sicuramente non sarà il massimo, pensavo tra me e me. Invece mi sono dovuta ricredere perché adoro questo piatto, dal primo assaggio. Da oggi inserirò la zucca tra le verdure grigliate che preferisco e se la provate lo farete anche voi, vedrete che buona.
Passa a trovarmi sulla mia pagina FB, ti aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Zucca grigliata con agrodolce a freddo

    Scaldiamo la piastra per grigliare le verdure e stendiamo le fette di zucca in maniera ordinata. Cuociamo per circa 10 minuti, girando le fette a metà cottura.

    Nel frattempo prepariamo l'emulsione: dentro una ciotola versiamo l'olio, il sale lo zucchero e l'aceto, sbattiamo energicamente con un forchetta tutti gli ingredienti dovranno uniformarsi passando da forma liquida e cremosa, aggiungiamo l'aglio tagliato a fettine sottili, le foglioline di menta e per chi lo preferisce l'origano.

    Versiamo l'emulsione sulle fette grigliate di zucca, giriamole con una forchetta impregnandole uniformemente e lasciamo macerare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

    Zucca grigliata con agrodolce a freddo
  2. Se vogliamo possiamo preparare la zucca grigliata in anticipo, più rimarrà a macerare, più diventerà gustosa.

    Provatela sulle bruschette calde.. è strepitosa, fidatevi.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Cotolette arrotolate di peperoni con ripieno filante

    Pizzette di Melanzane Tonno e Pomodoro

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *