Zucca grigliata con agrodolce a freddo

Zucca grigliata con agrodolce a freddo

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Autunno

Descrizione

Oggi prepariamo la Zucca grigliata con agrodolce a freddo, un contorno semplice leggero e dal gusto sbalorditivo. Alle volte si pensa alla zucca come ingrediente per il risotto o la vellutata insieme ad altri ingredienti, insieme ad altre verdure, quando ho provato questa ricetta suggerita da un vecchio libro di cucina siciliana ero titubante.. solo zucca? sarà.. molto dolce? sicuramente non sarà il massimo, pensavo tra me e me. Invece mi sono dovuta ricredere perché adoro questo piatto, dal primo assaggio. Da oggi inserirò la zucca tra le verdure grigliate che preferisco e se la provate lo farete anche voi, vedrete che buona.
Passa a trovarmi sulla mia pagina FB, ti aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Zucca grigliata con agrodolce a freddo

    Scaldiamo la piastra per grigliare le verdure e stendiamo le fette di zucca in maniera ordinata. Cuociamo per circa 10 minuti, girando le fette a metà cottura.

    Nel frattempo prepariamo l'emulsione: dentro una ciotola versiamo l'olio, il sale lo zucchero e l'aceto, sbattiamo energicamente con un forchetta tutti gli ingredienti dovranno uniformarsi passando da forma liquida e cremosa, aggiungiamo l'aglio tagliato a fettine sottili, le foglioline di menta e per chi lo preferisce l'origano.

    Versiamo l'emulsione sulle fette grigliate di zucca, giriamole con una forchetta impregnandole uniformemente e lasciamo macerare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

    Zucca grigliata con agrodolce a freddo
  2. Se vogliamo possiamo preparare la zucca grigliata in anticipo, più rimarrà a macerare, più diventerà gustosa.

    Provatela sulle bruschette calde.. è strepitosa, fidatevi.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Cotolette arrotolate di peperoni con ripieno filante

    Pizzette di Melanzane Tonno e Pomodoro

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *