Panfocaccia all’olio morbidi da farcire

Panfocaccia all’olio morbidi da farcire

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 3 ore 45 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Panfocaccia all'olio morbidi da farcire o da utilizzare in sostituzione al pane. Creeremo un'impasto di farine miste con olio che si presterà a tante preparazioni. Inoltre, il panfocaccia si mantiene morbido per giorni, senza perdere morbidezza e gusto, provatelo anche voi.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Panfocaccia all'olio morbidi da farcire

    Scaldiamo l'acqua al microonde o dentro un pentolino, dovrà essere tiepida non calda. Versiamone una parte dentro una tazza e aggiungiamo lo zucchero, il miele e il lievito, mescoliamo e teniamo da parte.

    Dentro la ciotola dell'impastatrice o dentro una ciotola capiente mescoliamo le due farine. Aggiungiamo l'acqua e cominciamo a impastare, versiamo anche quella con il lievito che avevamo tenuto da parte continuando a impastare. Aggiungiamo l'olio a filo e impastiamo per circa 10-15 minuti. ci accorgeremo che l'impasto è pronto quando toccandolo non si attaccherà più alle mani. Uniamo il sale e impastiamo altri 5 minuti.

    Versiamo l'impasto dentro una ciotola oleata e copriamo con pellicola alimentare ben stesa sulla ciotola, lasciamo lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente.

    Trasferiamo la ciotola dentro il forno spento con lucina accesa e lasciamo raddoppiare, ci vorranno circa 2 ore. Dividiamo l'impasto in 12 panetti da 150 g circa, copriamoli con pellicola o un canovaccio pulito, lasciamo lievitare altri 30 minuti.

    Panfocaccia all'olio morbidi da farcire
  2. Estraiamo le teglie dal forno lasciandole coperte, posizioniamole in un posto lontano da correnti d'aria. Scaldiamo il forno a 220° C funzione statico o 210° C funzione ventilato.

    Prendiamo i panetti mettiamoli ben distanti tra loro su una teglia con carta forno, appiattiamoli delicatamente con i polpastrelli, spennelliamo con poca acqua e spargiamo sopra i semi di sesamo. abbassiamo la temperatura del forno a 200° C e inforniamo i Panfocaccia all'olio morbidi da farcire per circa 15-20 minuti, regolatevi in base al vostro forno, dovranno essere leggermente dorati.

    Potrebbero interessarvi anche:

     

    Piadina all'Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti
    Piadine all'olio veloce

     

    Salsa Americana
    Salsa americana

     

    Pane di Semola all'Olio

    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *