Panini croccanti alla zucca

Panini croccanti alla zucca

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 3 ore 35 min
Porzioni: 20
Stagione migliore: Autunno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Panini croccanti alla zucca realizzati con l'impasto pan di zucca che ormai conoscete, utile e versatile per mille preparazioni da forno. Buonissimi e pronti da farcire con salumi e verdure grigliate, vi stupiranno con la confettura di albicocche ;) per il pranzo o la merenda sono facili e gustosi regalandovi un altro modo per utilizzare la zucca.. Non vi resta che provarli e farmi sapere se vi sono piaciuti!

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB vi aspetto con tantissime ricette e curiosità che riguardano la cucina ;)

Ingredienti

Instructions

  1. Panini croccanti alla zucca

    Cominciamo versando una parte dell'acqua dentro una tazza, aggiungiamo il lievito e il miele, sciogliamo per bene gli ingredienti e teniamo il liquido da parte.

  2. Peliamo la zucca, tagliamola a quadrotti e pesiamola. Mettiamola dentro un colino a maglie fitte in modo che scarichi la sua acqua di vegetazione (non buttiamo il liquido filtrato della zucca, potrebbe servirci per l'impasto nel caso risulti tenace a causa della qualità della farina). Appena la zucca sarà ben asciutta, tritiamola con un mixer ricavando una purea.

    Versiamo nella ciotola dell'impastatrice l'acqua e la farina, impastiamo a velocità bassa per qualche minuto, aggiungiamo il liquido con il lievito e mentre è  la macchina è in funzione aggiungiamo l'uovo e la purea di zucca.

    Impastiamo fino a quando non si forma un panetto compatto e liscio, nel caso risulti tenace possiamo aggiungere poco liquido della zucca tenuto da parte, in caso contrario un po' di farina. Negli impasti alle volte in base al glutine contenuto nella farina i liquidi potrebbero assorbirsi di più o di meno, quindi impariamo a riconoscere questi casi e rimediare come ho appena scritto ;) 

     

  3. Appena l'impasto si concentra nella parte centrale della ciotola avvinghiandosi al gancio aggiungiamo il sale e impastiamo per altri 5-10 minuti.

    Riponiamo l'impasto dentro una ciotola capiente unta con dell'olio extravergine, cospargiamo con farina la superficie e copriamo la ciotola con pellicola alimentare, lasciamo a temperatura ambiente per circa un'ora.

    Trasferiamo la ciotola dentro il forno spento con lucina accesa e lasciamo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa due ore.

    Prendiamo l'impasto e riversiamolo su un ripiano infarinato, formiamo delle sfere più o meno della stessa dimensione, che metteremo ben distanti l'una dall'altra su una teglia rivestita con carta forno.

    Spennelliamo con dell'acqua ogni panino e aggiungiamo semi di sesamo, semi di papavero, origano secco o come ho fatto io dei semi di zucca.

    Copriamo i panini con pellicola e lasciamo lievitare 30 minuti circa, lontano da correnti d'aria o sbalzi di temperatura.

    Accendiamo il forno a 230° funzione statico.

    Abbassiamo la temperatura del forno a 200° e inforniamo i panini, lasciamo cuocere fino a doratura, il mio forno ci ha messo esattamente 15 minuti, voi regolatevi in base al vostro forno.

    Adesso vi svelo un trucchetto, se volete dei panini croccanti in superficie, una volta sfornati, spruzzateli con acqua a temperatura ambiente e copriteli subito con un canovaccio pulito, quando si raffredderanno totalmente saranno croccantissimi.

    I panini alla zucca si conservano per qualche giorno dentro il classico sacchetto del pane avvolto con uno strofinaccio di cotone, inoltre si possono congelare dentro gli appositi sacchetti. Per scongelarli basterà lasciarli a temperatura ambiente per circa 30 minuti e poi scaldarli in forno per qualche minuto ;)

    Potrebbero interessarti anche:
    Funghi ripieni senza carne
    Rustici spinaci bietole e ricotta

    Grazie per aver cucinato con me i Panini croccanti alla zucca, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

     

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *