Panini di semola con olio d’oliva morbidissimi
Descrizione
Prepariamo i panini di semola con olio extravergine d'oliva , morbidissimi. Realizzati con l'impasto a base di farina di semola rimacinata, una ricetta semplice e gustosa, pronti da farcire come più vi piace dolce o salato, per una merenda genuina e con i sapori di una volta, quelli delle nostre nonne. Seguimi sulla mia pagina FB.
Ingredienti
Istruzioni
Panini di semola
Prepariamo l'impasto base seguendo le istruzioni QUI. Dopo la prima lievitazione prendiamo l'impasto, sgonfiamolo delicatamente con le mani e dividiamolo in piccoli panetti tutti dello stesso peso, aiutiamoci con una bilancia. La stessa pezzatura ci permetterà di cuocere uniformemente tutti i panini.
Posizioniamo tutti i panini ben distanti l'uno dall'altro perché lieviteranno in cottura. Copriamo i panini con pellicola alimentare e lasciamoli lievitare per trenta minuti in forno spento con lucina accesa. Trascorso questo tempo, estraiamo la teglia dal forno e accendiamolo a 180° funzione statico. Eliminiamo la pellicola delicatamente e spennelliamo i panini con acqua a temperatura ambiente, inforniamo in forno caldo per circa 15-20 minuti. Controllate sempre, ogni forno cuoce in maniera diversa, dovranno essere dorati in superficie.
Una volta freddi, potete conservare i panini dentro un sacchetto del pane, si manterranno morbidi per un paio di giorni. Trascorsi i quali potrete tagliarli a fettine e preparare delle bruschette strepitose ;)
Potrebbero interessarvi anche:
Impasto Base Scacciata Catanese
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Leave a Comment