Impasto base scacciata catanese

Ricetta Originale con farina di semola!
5 da 2 voti

Impasto base scacciata catanese

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 50 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo l' Impasto base scacciata catanese.

Saper fare l'Impasto base scacciata catanese è un tratto culinario siciliano che sa di tradizione e di casa, un comfort food autentico che riunisce famiglie e amici attorno al calore del forno, soprattutto durante i mesi invernali.

Nonostante il caldo estivo, ci sono coloro che non rinunciano a questo piacere e osano accendere il forno anche sotto il sole di luglio, per poi gustare la scacciata il giorno seguente, quando i sapori si sono perfettamente amalgamati, magari cambiando il ripieno.

La scacciata è versatile e accoglie al suo interno il meglio dei prodotti locali: si possono scegliere verdure di stagione per un ripieno fresco e leggero oppure optare per salumi, per un gusto più deciso, ad esempio per i più piccoli che non amano le verdure si prepara una scacciata semplice prosciutto e tuma o pasta filata.

Ma è il formaggio tuma, fondente e avvolgente, a fare la vera magia, trasformando ogni morso in un'esperienza unica. Pensate che pur di averlo nel periodo estivo, a fine stagione lo congelo, per aver la possibilità di fare qualche scacciata estiva.

La crosta dorata e croccante della scacciata, realizzata con farina di semola, è il perfetto contenitore per questi tesori culinari, rendendo la scacciata catanese una valida e gustosa alternativa alla più comune pizza. Così, con ogni pezzo di scacciata gustato, si celebra la cultura e il sapore della Sicilia, terra di sole, di mare e di inconfondibili prelibatezze.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Impasto base scacciata catanese

    Cominciamo versando la farina a fontana su un ripiano. Uniamo dell'acqua leggermente riscaldata in microonde. Sciogliamo il lievito in metà dell'acqua, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Lasciamo riposare per qualche minuto.

  2. Mescoliamo con la punta delle dita la farina aggiungendo lentamente l'acqua poi il liquido ottenuto con il lievito e iniziamo a impastare.

    Aggiungiamo il burro e il sale, formiamo un panetto liscio e morbido che non si attacca alle mani. 

    Riponiamo l'impasto dentro una ciotola con un po' di farina e copriamo con pellicola alimentare. Lasciamo riposare per circa 2 ore, fino al raddoppio possibilmente in forno spento con lucina accesa.

    Trovate il procedimento fotografico QUI
    Dopo la lievitazione, prendiamo l'impasto e versiamolo su un ripiano, sgonfiamolo impastando delicatamente con le mani e tiriamolo con un mattarello. Formiamo due dischi, uno un po' più grande dell'altro che andrà a coprire il ripieno.

    Per il ripieno possiamo usare: spinaci saltati in padella e formaggio a pasta morbida tipo provola o tuma, oppure verdure o salumi a nostro piacere.

    Posizioniamo un disco di pasta su una teglia da forno oleata o rivestita da carta, adagiamo sopra il ripieno scelto e appoggiamo quello rimasto sovrapponendolo. Sigilliamo i due dischi lungo la circonferenza, ripiegando la pasta su se stessa, come si fa con i calzoni, punzecchiamo la superficie con i rebbi di una forchetta e pratichiamo un foro o un taglio a croce al centro (camino) eviterà alla scacciata di gonfiarsi in cottura.
    Inforniamo a 180° C per circa 30 minuti dipende dal forno, la scacciata dovrà essere dorata.
    Sforniamo e spennelliamo velocemente con olio evo la superficie, copriamo con un canovaccio umido fino a quando la scacciata sarà tiepida, questo accorgimento servirà a formare una crosticina croccante.

    Con questo impasto base scacciata catanese ho preparato anche la mia

    scacciata catanese tuma e cavolfiori
    scacciata con i cavolfiori affogati.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Torta di rose pasta rosticceria

    torta di rose di pasta pizza

    Scacciata siciliana
    scacciata siciliana con biete e tuma 

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

4 commenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *