Panini soffici alle patate buonissimi

Panini soffici alle patate buonissimi

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 50 min
Cooking Temp: 200  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme I panini soffici alle patate, una squisita invenzione culinaria, perfetti per chi come me, è alla ricerca di un modo gustoso e originale per utilizzare avanzi di cibo.

La ricetta nasce dalla mia esigenza di non sprecare delle patate lesse rimaste da un pasto precedente, e siccome conosco il potere di questo ingrediente negli impasti per renderli soffici e leggeri, l'idea ci ha messo un attimo a diventare semplice, realizzabile e geniale: incorporare le patate nell'impasto per ottenere dei panini dall'incredibile morbidezza, che mantengono la loro sofficità anche il giorno seguente.

Questi panini sono l'ideale per accompagnare i pasti o da gustare da soli, magari farciti con salumi, formaggi o verdure grigliate. La preparazione è facile e divertente, quindi rimbocchiamoci le maniche e scopriamo insieme come trasformare un semplice avanzo in una leccornia che sorprenderà tutti per la sua bontà e texture impareggiabile.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina


Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Panini soffici alle patate

    Schiacciamo le patate lesse riducendole a purea, se sono calde lasciamole raffreddare del tutto prima di utilizzarle per l'impasto.

    Dentro una tazza, mettiamo parte dell'acqua con il lievito e il miele, sciogliamo e mescoliamo bene gli ingredienti con una forchetta.

    Dentro una ciotola capiente mettiamo: farine, le patate, l'olio e l'acqua rimasta, impastiamo e aggiungiamo poco per volta il liquido con il lievito. Appena l'impasto si rapprende aggiungiamo il sale e continuiamo a impastare per almeno 15 minuti. Copriamo la ciotola con un canovaccio pulito o pellicola alimentare e lasciamo lievitare in forno spento con lucina accesa fino al raddoppio dell'impasto, circa 1 ora e mezza.

  2. Prendiamo l'impasto che, attenzione sarà appiccicoso e filante, non preoccupiamoci è normalissimo. Cominciamo a impastare aggiungendo la farina di semola, poco alla volta fino a quando l'impasto si stacca completamente dal ripiano e non si attacca più alle mani, quindi, formiamo dei panetti da circa 80 grammi cadauno.

    Appiattiamoli leggermente con il mattarello e mettiamoli su teglia da forno ben distanti tra loro, copriamoli con un canovaccio o pellicola e trasferiamo le teglie dentro il forno spento con lucina accesa.

    Lasciamo lievitare per circa 40 minuti, dopodiché, togliamo le teglie dal forno mettendole a riparo da correnti d'aria e accendiamo il forno impostando il termostato a 180° C.

  3. Adesso un passaggio importante, nel frattempo che il forno si scalda, appena la temperatura arriva a circa 150° C (controllate con la manopola del termostato) cominciamo a infornare i panini, così si cuoceranno lentamente rimanendo sofficissimi. Controlliamo spesso i panini per i tempi di cottura, saranno pronti appena si doreranno leggermente in superficie, inoltre noterete anche che si gonfieranno parecchio, segnate il tempo di cottura ideale in base al vostro forno, il mio ci ha messo 15-20 minuti circa.

    Sforniamo i panini e farciamoli con ciò che più ci piace, salumi, formaggi, verdure grigliate o udite udite miele o nutella.. sono strepitosi, provate.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Sfoglie di pane
    Sfoglie di pane veloci e croccanti

     

    Piadina all'Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti
    Piadine all'olio veloce

     

    Pane di Semola all'Olio
    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *