Panna cotta cioccolato e Baileys

il cioccolato fondente si fonde con la nota irlandese del Baileys

Panna cotta cioccolato e Baileys

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 8 mins Tempo di riposo 1 hrs Tempo totale 1 ora 18 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo la Panna cotta cioccolato e baileys : una sinfonia di dolcezza.

Lasciatevi tentare dalla cremosità della panna cotta, un dolce italiano amato in tutto il mondo, qui arricchito da una doppia nota di piacere: il cioccolato e il Baileys. Questo dessert si distingue per la sua consistenza vellutata e il gusto intenso, in cui il cioccolato fondente si fonde con la nota irlandese del Baileys, creando un'esperienza gustativa unica.

La panna cotta cioccolato e Baileys è perfetta per concludere una cena elegante o per coccolarsi in un momento di puro relax. La sua preparazione è semplice ma il risultato è da veri gourmet: una volta assaggiata, diventerà un must nelle vostre ricette speciali. Si prepara in 10 minuti ed è buonissima, che aspetti a provarla!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Panna cotta cioccolato e baileys

    Cominciamo mettendo i fogli di colla di pesce o gelatina in acqua fredda. 

    Versiamo la panna dentro un pentolino insieme allo zucchero, lasciandolo sciogliere per bene e alla stecca di cannella che darà un tocco in più al sapore della panna, se non vi piace potete ometterlo come ingrediente.

    Appena la panna prende il bollore e lo zucchero sul fondo è completamente sciolto, togliamo il pentolino dal fornello e dividiamo la panna a metà dentro due bowl, in una aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti, nell'altra un cucchiaio o più di liquore secondo i vostri gusti.

    Nel frattempo prepariamo i bicchieri o gli stampini se volete.

    Io ho utilizzato una pirofila rettangolare con del riso crudo sul fondo, coperta da pellicola trasparente dove ho adagiato i 4 bicchieri in trasversale, creerò così due o più strati per una coreografia particolare ed elegante. 

  2. Cominciamo a versare la panna con il colore che starà nella parte bassa del bicchiere, io ho messo quella al liquore sotto in modo da creare l'effetto liquoroso in resto gusto alla parte al cioccolato fondente.

    Adesso, attendiamo circa 10 minuti che la panna al Baileys si rapprenda un po', nel frattempo di tanto in tanto mescoliamo la panna cotta al cioccolato per evitare che si formi la crosticina sopra, creando un brutto effetto visivo, poi, versiamola delicatamente sopra la panna bianca, evitando di toccare i bordi del bicchiere sporcandolo.

     
  3. Lasciamo raffreddare completamente prima di riporre la pirofila in frigo, facendo attenzione a non smuovere troppo i bicchieri, copriamo tutto con pellicola alimentare. 

    Serviamo la Panna cotta cioccolato e Baileys decorando i bicchieri con scaglie di cioccolato, scorzette d'arancia candita, cacao, cannella.  Se preferite personalizzare ulteriormente il vostro dessert, ti invito a scegliere tra i tuoi ingredienti preferiti per decorare e impreziosire ogni bicchiere.

    Ogni assaggio è un viaggio in un mondo di piacere, una fusione perfetta tra la dolcezza del cioccolato, l'intensità del Baileys e i tocchi personali che renderanno il vostro dessert un'opera d'arte unica.

    Consigli utili: la panna cotta caramello e Baileys si conserva in frigo per circa 3-4 giorni, mi raccomando di coprire ogni singolo bicchiere con pellicola alimentare, per evitare che la panna cotta cambi sapore in base ad altri alimenti in frigo che potrebbero alterarne le caratteristiche.

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

    Potrebbero interessarvi anche:

    Coppa bianca veloce e cremosa
    Coppa bianca veloce e cremosa
    Cuori di Panna cotta
    Cuori di Panna cotta
Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *