Coppa bianca veloce e cremosa

Ricetta semplice per riciclare i dolci avanzati

Coppa bianca veloce e cremosa

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo di riposo 1 hrs Tempo totale 1 ora 20 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Coppa bianca veloce e cremosa un dessert che incanta per la sua semplicità e gusto.

Con una crema che richiede soltanto 5 minuti di cottura e un tempo di raffreddamento minimo, troverete che il dessert può essere composto in meno di 30 minuti. Perfetto per chi non ha tempo da perdere, ma desidera comunque deliziare il palato con qualcosa di dolce e raffinato.

Non solo questo dessert è un'ottima soluzione per le occasioni last-minute, ma è anche ideale da preparare con anticipo. Se lasciata riposare in frigorifero da un giorno all'altro, la coppa bianca diventa ancora più gustosa, permettendo ai sapori di amalgamarsi perfettamente.

Quello che rende la Coppa bianca veloce e cremosa così speciale è la sua versatilità nell'accogliere diversi tipi di basi dolci. Che abbiate in casa dei savoiardi, del panettone o del pandoro, un pandispagna, biscotti secchi o persino dei bignè, questo dessert trasformerà i vostri avanzi in una vera e propria delizia. Ogni fetta avanzata si converte in un elemento di una coppa irresistibile che conquisterà grandi e piccini.

All'interno della ricetta, troverete diverse varianti di creme per personalizzare il dolce secondo i gusti di ogni membro della famiglia. La Coppa bianca veloce e cremosa è dunque un dessert camaleontico, che si adatta alle preferenze di ognuno, rendendolo il finale perfetto per ogni pasto. Non esitate a sperimentare e a condividere il risultato!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Coppa bianca veloce e cremosa

    Cominciamo preparando la crema: versiamo il latte e la bacca di vaniglia dentro un pentolino, scaldiamo senza portare a bollore.

    Dentro una ciotola mescoliamo gli ingredienti il polvere con una frusta, versiamo il latte tiepido a filo e cominciamo a mescolare, evitando di creare grumi sciogliamo completamente tutti gli ingredienti.

    Otterremo un liquido che va riversato nel pentolino dove abbiamo scaldato il latte, portiamo sul fornello a fiamma media a cuociamo per due minuti, cominciamo a mescolare fino ad ottenere una crema liscia, spostiamo il pentolino dal fornello e continuiamo a mescolare, versiamo la crema dentro una ciotola in vetro o in ceramica e copriamo con pellicola alimentare a contatto. Se abbiamo fretta di raffreddarla, adagiamo la ciotola sopra una ciotola più grande con acqua e ghiaccio, in 10 minuti avremo la crema pronta da utilizzare, se invece abbiamo tempo lasciamola raffreddare e riponiamo in frigo anche tutta la notte per utilizzarla il giorno dopo.

     

  2. Montiamo la panna, mettiamo un paio di cucchiai di panna da parte dentro una ciotolina, ci servirà per decorare le coppe.

    Aggiungiamo la crema a cucchiaiate alla panna, poco per volta e con la spatola mescoliamo eseguendo movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto che così facendo risulterà sodo e spumoso.

    Versiamo il liquore dentro una ciotola e diluiamo con acqua a piacere secondo i nostri gusti. 

    Prendiamo le coppe, mettiamo un cucchiaio di crema sul fondo, poi prendiamo i savoiardi (pandoro, panettone, ciambella avanzata o frutta secca o biscotti) e adagiamoli sopra la crema, spennelliamo con il liquore e ricopriamo con altra crema e così via fino a riempire la coppa, livelliamo la crema con una spatola e con la panna tenuta da parte decoriamo con un ciuffetto di panna e lasciamo in frigo per almeno un'ora. Poi, spolverizziamo con cacao amaro e decoriamo con chicchi di caffè o scagliette di cioccolato prima di servire.

    Possiamo preparare la Coppa bianca veloce e cremosa anche il giorno prima, anzi sarà ancora più gustosa. Si conserva in frigo fino a 4 giorni dentro contenitori ermetici in vetro o coperta con pellicola alimentare. Inoltre, possiamo sostituire il pandoro con biscotti secchi, savoiardi, pandispagna, bignè ecc. così abbasso agli sprechi e potremo realizzarla in qualsiasi periodo dell'anno.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco
    Crema namelaka al cioccolato bianco

     

    Crema namelaka al cioccolato fondente
    Crema namelaka al cioccolato fondente

     

    Crema delizia al limone
    Crema delizia al limone

     

    Crema Pasticcera
    Crema pasticcera delicata

     

    Crema Ciocco-Caffè Senza Uova
    Crema ciocco caffè

     

    Crema Montata
    Crema montata facilissima

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *