
Coppa bianca veloce e cremosa
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Coppa bianca veloce e cremosa.
Ho preparato questo dolce in un baleno, una volta pronta la crema che cuoce in 5 minuti e averla fatta raffreddare, il tempo di montare la panna e assemblare il dolce, in tutto 30 minuti.
La si può preparare anche il giorno prima anzi sarà ancora più buona da mangiare. Un modo diverso per utilizzare i savoiardi, il panettone il pandoro, pandispagna, biscotti secchi e perché no anche dei bignè. Insomma con questo dolce tutte le basi avanzate si trasformeranno in un dolce irresistibile che vi conquisterà, pronta in pochi minuti la Coppa bianca veloce e cremosa è semplice da preparare e inoltre, dentro la ricetta troverete tante creme in alternativa accontentando i gusti di tutta la famiglia ;) quindi, non vi resta che provarla e farmi sapere!
Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB, troverete tante ricette e consigli utili in cucina, vi aspetto!
Ingredienti
Instructions
-
Coppa bianca veloce e cremosa
Cominciamo preparando la crema: versiamo il latte e la bacca di vaniglia dentro un pentolino, scaldiamo senza portare a bollore.
Dentro una ciotola mescoliamo gli ingredienti il polvere con una frusta, versiamo il latte tiepido a filo e cominciamo a mescolare, evitando di creare grumi sciogliamo completamente tutti gli ingredienti.
Otterremo un liquido che va riversato nel pentolino dove abbiamo scaldato il latte, portiamo sul fornello a fiamma media a cuociamo per due minuti, cominciamo a mescolare fino ad ottenere una crema liscia, spostiamo il pentolino dal fornello e continuiamo a mescolare, versiamo la crema dentro una ciotola in vetro o in ceramica e copriamo con pellicola alimentare a contatto. Se abbiamo fretta di raffreddarla, adagiamo la ciotola sopra una ciotola più grande con acqua e ghiaccio, in 10 minuti avremo la crema pronta da utilizzare, se invece abbiamo tempo lasciamola raffreddare e riponiamo in frigo anche tutta la notte per utilizzarla il giorno dopo.
-
Montiamo la panna, mettiamo un paio di cucchiai di panna da parte dentro una ciotolina, ci servirà per decorare le coppe.
Aggiungiamo la crema a cucchiaiate alla panna, poco per volta e con la spatola mescoliamo eseguendo movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto che così facendo risulterà sodo e spumoso.
Versiamo il liquore dentro una ciotola e diluiamo con acqua a piacere secondo i nostri gusti.
Prendiamo le coppe, mettiamo un cucchiaio di crema sul fondo, poi prendiamo i savoiardi (pandoro. panettone, ciambella avanzata o frutta secca o biscotti) e adagiamoli sopra la crema, spennelliamo con il liquore e ricopriamo con altra crema e così via fino a riempire la coppa, livelliamo la crema con una spatola e con la panna tenuta da parte decoriamo con un ciuffetto di panna e lasciamo in frigo per almeno un'ora. Poi, spolverizziamo con cacao amaro e decoriamo con chicchi di caffè o scagliette di cioccolato prima di servire.
Possiamo preparare la Coppa bianca veloce e cremosa anche il giorno prima, anzi sarà ancora più gustosa. Si conserva in frigo fino a 4 giorni dentro contenitori ermetici in vetro o coperta con pellicola alimentare. Inoltre, possiamo sostituire il pandoro con biscotti secchi, savoiardi, pandispagna, bignè ecc. così abbasso agli sprechi e potremo realizzarla in qualsiasi periodo dell'anno ;)
Potrebbero interessarvi anche:
Crema namelaka al cioccolato bianco
Crema namelaka al cioccolato fondente
Grazie per aver preparato con me la Coppa bianca veloce e cremosa, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina