Coppa bianca veloce e cremosa

Ricetta semplice per riciclare i dolci avanzati

Coppa bianca veloce e cremosa

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 5 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 1 ora 20 min Porzioni: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Coppa bianca veloce e cremosa.

Ho preparato questo dolce in un baleno, una volta pronta la crema che cuoce in 5 minuti e averla fatta raffreddare, il tempo di montare la panna e assemblare il dolce, in tutto 30 minuti.

La si può preparare anche il giorno prima anzi sarà ancora più buona da mangiare. Un modo diverso per utilizzare i savoiardi, il panettone il pandoro, pandispagna, biscotti secchi e perché no anche dei bignè. Insomma con questo dolce tutte le basi avanzate si trasformeranno in un dolce irresistibile che vi conquisterà, pronta in pochi minuti la Coppa bianca veloce e cremosa è semplice da preparare e inoltre, dentro la ricetta troverete tante creme in alternativa accontentando i gusti di tutta la famiglia ;) quindi, non vi resta che provarla e farmi sapere!

Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB, troverete tante ricette e consigli utili in cucina, vi aspetto!

Ingredienti

Instructions

  1. Coppa bianca veloce e cremosa

    Cominciamo preparando la crema: versiamo il latte e la bacca di vaniglia dentro un pentolino, scaldiamo senza portare a bollore.

    Dentro una ciotola mescoliamo gli ingredienti il polvere con una frusta, versiamo il latte tiepido a filo e cominciamo a mescolare, evitando di creare grumi sciogliamo completamente tutti gli ingredienti.

    Otterremo un liquido che va riversato nel pentolino dove abbiamo scaldato il latte, portiamo sul fornello a fiamma media a cuociamo per due minuti, cominciamo a mescolare fino ad ottenere una crema liscia, spostiamo il pentolino dal fornello e continuiamo a mescolare, versiamo la crema dentro una ciotola in vetro o in ceramica e copriamo con pellicola alimentare a contatto. Se abbiamo fretta di raffreddarla, adagiamo la ciotola sopra una ciotola più grande con acqua e ghiaccio, in 10 minuti avremo la crema pronta da utilizzare, se invece abbiamo tempo lasciamola raffreddare e riponiamo in frigo anche tutta la notte per utilizzarla il giorno dopo.

     

    Coppa bianca veloce e cremosa
  2. Montiamo la panna, mettiamo un paio di cucchiai di panna da parte dentro una ciotolina, ci servirà per decorare le coppe.

    Aggiungiamo la crema a cucchiaiate alla panna, poco per volta e con la spatola mescoliamo eseguendo movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto che così facendo risulterà sodo e spumoso.

    Versiamo il liquore dentro una ciotola e diluiamo con acqua a piacere secondo i nostri gusti. 

    Prendiamo le coppe, mettiamo un cucchiaio di crema sul fondo, poi prendiamo i savoiardi (pandoro. panettone, ciambella avanzata o frutta secca o biscotti) e adagiamoli sopra la crema, spennelliamo con il liquore e ricopriamo con altra crema e così via fino a riempire la coppa, livelliamo la crema con una spatola e con la panna tenuta da parte decoriamo con un ciuffetto di panna e lasciamo in frigo per almeno un'ora. Poi, spolverizziamo con cacao amaro e decoriamo con chicchi di caffè o scagliette di cioccolato prima di servire.

    Possiamo preparare la Coppa bianca veloce e cremosa anche il giorno prima, anzi sarà ancora più gustosa. Si conserva in frigo fino a 4 giorni dentro contenitori ermetici in vetro o coperta con pellicola alimentare. Inoltre, possiamo sostituire il pandoro con biscotti secchi, savoiardi, pandispagna, bignè ecc. così abbasso agli sprechi e potremo realizzarla in qualsiasi periodo dell'anno ;)

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crema namelaka al cioccolato bianco

    Crema namelaka al cioccolato fondente

    Crema delizia al limone

    Crema pasticcera delicata

    Crema ciocco caffè

    Crema montata facilissima

    Grazie per aver preparato con me la Coppa bianca veloce e cremosa,  ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.