Parmigiana di melanzane ricetta semplice

Parmigiana di melanzane ricetta semplice

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 30 ore 20 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 4
Stagione migliore: Primavera, Estate

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la parmigiana di melanzane ricetta semplice. Si tratta di un piatto che fin da piccola mi è sempre piaciuto, la mia mamma riesce a farlo in tanti modi che spero di farvi conoscere.. a freddo, al forno, in padella, con prosciutto, con uovo sodo o sbattuto. Oggi vi farò assaggiare la mia parmigiana, semplicissima e strabuona, provatela anche voi, tre ingredienti base e un gusto che non vi dico..

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Parmigiana di melanzane ricetta semplice

    La ricetta per la parmigiana di melanzane è molto semplice, l'unica parte un po' elaborata è la frittura delle melanzane, ma se vogliamo possiamo grigliarle al forno, anche se vi assicuro che il sapore non è lo stesso, ma se qualcuno ha esigenze particolari è una buona alternativa:

    Prendete le fette di melanzane dopo averle fatte spurgare in acqua e sale per 30 minuti, lavatele velocemente sotto l'acqua corrente e asciugatele tamponando con un canovaccio pulito, poi, spennellate con olio evo ogni fetta e cuocete in forno a 180° C funzione grill per circa 10 minuti, girandole a metà cottura, io le preferisco fritte, la vera parmigiana è fatta così, non me ne vogliate vi prego.

  2. Per il metodo con le melanzane fritte, dopo averle fatte spurgare, stesso procedimento di preparazione, prendiamo le fette e laviamole velocemente sotto l'acqua corrente, asciughiamo tamponandole con uno strofinaccio pulito, friggiamo in olio caldo.

    Nel frattempo cuociamo la passata di pomodoro con un filo d'olio evo e 2 spicchi d'aglio dentro un tegame profondo per 8-10 minuti.

    Prendiamo una pirofila da forno, spalmiamo uno strato di passata di pomodoro sul fondo, disponiamo le melanzane una accanto all'altra, poi aggiungiamo uno strato di provola a fette, altro pomodoro e una manciata di parmigiano grattugiato.

  3. Continuiamo ripetendo la sequenza degli ingredienti, formando degli strati, finendo con abbondante parmigiano grattugiato.

    Inforniamo a 220° C forno statico per circa 15 minuti, gli ultimi 5 minuti  accendiamo la funzione grill ventilato, per dorare la parte superiore e rendere la parmigiana croccante.

    Consiglio: se volete, potete conservare la parmigiana di melanzane, direttamente in contenitori monouso adatti per il freezer. Cuocete, lasciate raffreddare, copritela bene con pellicola e congelatela, quando ne avrete voglia potrete scongelarla in frigo anche la sera prima.

    Scaldatela in forno, sarà come appena preparata, io la conservo in freezer per circa 30 giorni.

    Potrebbero interessarti anche:

    Pasta al forno Furba con Melanzane e Zucchine
    Pasta al forno furba con melanzane e zucchine
    polpette di carne con melanzane
    Polpette di carne alle melanzane

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, vi aspetto alla prossima Melizia.

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *