Pasta di lenticchie alle noci

Pasta di lenticchie alle noci

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 7 mins Tempo totale 22 min
Porzioni: 2
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Pasta di lenticchie alle noci

Grazie alla mia amica Carla ho provato la pasta di legumi, lei è una produttrice di legumi e paste fatte con essi, nella sua azienda agricola sangiovannello* offre una vasta gamma di prodotti tipici della terra siciliana, comprese farine speciali di grano antico come timilia e maiorca quest'ultima ottima sostituta della classica farina 00 esattamente come facevano le nostre nonne. L'ultima volta che sono andata a trovarla ho fatto scorta di queste paste particolari, e devo dire che non mi hanno deluso affatto e nel sapore e nelle proprietà benefiche. Il sapore mi ha stupito, corposa come la pasta di grano duro, i fusilli di lenticchie mi hanno dato quel sapore in più che sposato con la mia salsa di noci mi ha permesso di mangiare un piatto equilibrato e molto gustoso.

Oggi la prepareremo insieme come vi dicevo, talmente semplice che vi conquisterà offrendovi una sana alternativa alla pasta tradizionale.

Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB troverete tante ricette e consigli per la vostra cucina. 

Ingredienti

Ingredienti per la salsa di noci

Instructions

  1. Pasta di lenticchie alle noci

    Cominciamo immergendo i gherigli di noce dentro una ciotolina con acqua calda per circa 10 minuti (teniamo da parte qualche gheriglio per la decorazione del piatto).

    Eliminiamo la pellicina scura dai gherigli e tostiamo le noci in forno a 150° C per circa 10 minuti e lasciamo raffreddare.

    Dentro la ciotola del mixer versiamo la ricotta, i gherigli, il parmigiano, l'olio, il sale. Tritiamo gli ingredienti fino ad ottenere un crema densa e corposa.

  2. Cuociamo la pasta in acqua salata per il tempo indicato nella confezione 7-8 minuti, appena cotta, scoliamola tenendo da parte un po' di acqua di cottura che ci servirà per diluire la salsa di noci, rendendola cremosa al punto giusto.

    Mescoliamo la salsa alle noci ai fusilli di lenticchie e serviamo decorando il piatto con i gherigli di noci tenuti da parte. Buon appetito!

    Consigli utili: possiamo condire la pasta di lenticchie con ricotta fresca e piselli, con pesto di basilico o pesto siciliano con mandorle ricotta e pomodorini secchi.

    Vi consiglio anche :

    Lenticchie in umido calde e confortevoli

    Zuppa orzo lenticchie e piselli

    Grazie per aver preparato la Pasta di lenticchie alle noci insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

    *Presenza di link collaborazione #adv  Link sponsorizzati inseriti nella pagina"

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *