Pasta di lenticchie alle noci

Pasta di lenticchie alle noci

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 7 min Tempo totale 22 min Porzioni: 2 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Pasta di lenticchie alle noci

Grazie alla mia amica Carla ho provato la pasta di legumi, lei è una produttrice di legumi e paste fatte con essi, nella sua azienda agricola sangiovannello offre una vasta gamma di prodotti tipici della terra siciliana, comprese farine speciali di grano antico come timilia e maiorca quest'ultima ottima sostituta della classica farina 00 esattamente come facevano le nostre nonne. L'ultima volta che sono andata a trovarla ho fatto scorta di queste paste particolari, e devo dire che non mi hanno deluso affatto e nel sapore e nelle proprietà benefiche. Il sapore mi ha stupito, corposa come la pasta di grano duro, i fusilli di lenticchie mi hanno dato quel sapore in più che sposato con la mia salsa di noci mi ha permesso di mangiare un piatto equilibrato e molto gustoso.

Oggi la prepareremo insieme come vi dicevo, talmente semplice che vi conquisterà offrendovi una sana alternativa alla pasta tradizionale.

Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB troverete tante ricette e consigli per la vostra cucina ;) 

Ingredienti

Ingredienti per la salsa di noci

Instructions

  1. Pasta di lenticchie alle noci

    Cominciamo immergendo i gherigli di noce dentro una ciotolina con acqua calda per circa 10 minuti (teniamo da parte qualche gheriglio per la decorazione del piatto).

    Eliminiamo la pellicina scura dai gherigli e tostiamo le noci in forno a 150° per circa 10 minuti e lasciamo raffreddare.

    Dentro la ciotola del mixer versiamo la ricotta, i gherigli, il parmigiano, l'olio, il sale. Tritiamo gli ingredienti fino ad ottenere un crema densa e corposa.

    Pasta di lenticchie alle noci
  2. Cuociamo la pasta in acqua salata per il tempo indicato nella confezione 7-8 minuti, appena cotta, scoliamola tenendo da parte un po' di acqua di cottura che ci servirà per diluire la salsa di noci, rendendola cremosa al punto giusto.

    Mescoliamo la salsa alle noci ai fusilli di lenticchie e serviamo decorando il piatto con i gherigli di noci tenuti da parte. Buon appetito!

    Consigli utili: possiamo condire la pasta di lenticchie con ricotta fresca e piselli, con pesto di basilico o pesto siciliano con mandorle ricotta e pomodorini secchi.

    Vi consiglio anche :

    Lenticchie in umido calde e confortevoli

    Zuppa orzo lenticchie e piselli

    Grazie per aver preparato la Pasta di lenticchie alle noci insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.