Carciofi in padella ricetta semplice

Carciofi in padella ricetta semplice

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 30 min
Porzioni: 2
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Carciofi in padella una ricetta semplice e veloce, un modo per cucinare i carciofi e renderli coreografici e gustosi, sembreranno dei fiori nel piatto. Ho imparato ad apprezzare molto i carciofi che costituiscono un alimento prezioso per il nostro organismo, infatti i carciofi favoriscono l'eliminazione di tossine stimolando la diuresi, un vero toccasana per il nostro fegato.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto! 

Ingredienti

Istruzioni

  1. Carciofi in padella

    Cominciando a sbucciare i carciofi. Prendiamo i carciofi, laviamoli sotto l'acqua corrente e battiamo leggermente sul bordo del lavandino la parte finale delle foglie, per eliminare eventuali impurità all'interno del carciofo. Con un coltello separiamo i carciofi a metà ed eliminiamo la parte finale delle foglie.

    Carciofi in Padella
  2. Per eliminare la barbetta interna, utilizziamo un cucchiaino o un melon baller, un buffo attrezzino che serve per scavare e formare le palline di melone. E' perfetto, scava perfettamente, evitando di prelevare in eccesso parti del carciofo commestibili. Prendiamo una ciotola con dell'acqua e spremiamo dentro mezzo limone, usiamo l'altra metà di limone da strofinare sul mezzo carciofo prima di tuffarlo dentro l'acqua, procediamo così per tutti i carciofi rimasti. Questo passaggio addolcirà la polpa dei carciofi, ed eviterà loro di ossidarsi e diventare scuri. Mettiamo i carciofi dentro una padella, aggiungiamo una tazza d'acqua e mettiamo il coperchio. Cuociamo per circa 10-15 minuti, controllando che sul fondo della padella rimanga sempre un po' d'acqua. Giriamo i carciofi, aggiungiamo un po' di sale, dell'olio d'oliva e del prezzemolo.

    Carciofi in Padella Ricetta Semplice e Veloce - Procedimento
  3. Continuiamo a cuocere con il coperchio. Togliamo il coperchio rigiriamo i carciofi e continuiamo a cuocere per altri 5-8 minuti o fino a che, tutta l'acqua rimasta sul fondo si asciughi completamente, formando sui carciofi una crosticina croccante e saporita.. aggiustiamo di sale, spegniamo i fornelli e copriamo con coperchio fino al momento di servire.

    N.B.: Potete servire i Carciofi in Padella Ricetta Semplice e Veloce come ho fatto io, lasciando lo stelo lungo, formando dei fiori, oppure sovrapporli leggermente formando un mazzolino. decorate con carote fresche o verdure di stagione, facili, veloci e sopratutto genuini, senza aggiungere mille ingredienti, gustando il sapore puro di questi meravigliosi ortaggi che fanno benissimo e sono davvero gustosi.

    Potrebbero anche interessarvi:

    Frittata di Carciofi ricetta facile e veloce

    Sformato di Carciofi al forno Ricetta leggera

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *