Pesto fave e ricotta semplice e gustoso
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Pesto fave e ricotta, ci sarà utile per condire la pasta in modo diverso dal solito oppure per offrire aperitivi appetitosi spalmandolo su pane tostato o bruschette.
Il Pesto fave e ricotta è una di quelle ricette che conquistano al primo assaggio. Per quanto mi riguarda, prima mangiavo le fave solo nel macco di fave un piatto tradizionale siciliano, oppure le consumavo crude con tocchetti di ricotta infornata. Prepareremo dunque un pesto che si conserva in frigo per un paio di giorni, oppure potremo congelarlo dentro dei barattolini di vetro avendolo sempre a disposizione per i nostri piatti. Veloce e gustoso ricetta da provare, consiglio vivamente ;)
Passa a trovarmi sulla mia pagina FB, ti aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
Pesto di fave e ricotta facile
Iniziamo a sgusciare le fave dal loro baccello, togliamo la pellicina verde che le ricopre.
Dentro una padella mettiamo il cipollotto tagliato a dadini e olio evo, lasciamo soffriggere per circa due minuti, aggiungiamo le fave sgusciate, un pizzico di sale e l'acqua.
Cottura brevissima, appena le fave sono tenere e l'acqua sarà completamente evaporata, spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire.
Versiamo le fave dentro il bicchiere del mixer aggiungiamo la ricotta, il parmigiano, olio evo quanto basta ed emulsioniamo fino ad ottenere un composto cremoso, pronto da utilizzare.
Se volessimo preparare il pesto in anticipo, per conservarlo, trasferiamolo dentro un barattolo in vetro con coperchio, ricopriamolo con uno strato di olio evo e riponiamolo in frigo. Si conserva per 3 giorni.
Si conserverà in frigo per due tre giorni.
Potrebbero interessarti anche:
Cannoncini salati di sfoglia al Salmone
Piadina all'Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Leave a Comment