Polpette di spinaci

al forno o fritte con cuore filante

Polpette di spinaci

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 20 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 10
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme le Polpette di spinaci al forno con ripieno filante.

Le polpette di spinaci sono facilissime e veloci da preparare, ottime per buffet, feste e compleanni, possiamo anche friggerle. Sfiziose anche per un aperitivo e ottimo secondo in alternativa ai soliti secondi di carne, con un ripieno filante che vi conquisterà.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Polpette di spinaci

    Cominciamo cuocendo gli spinaci, mettiamo i cubetti dentro una padella con mezzo bicchiere d'acqua, chiudiamo con il coperchio e cuociamo a fiamma dolce per circa 6-7 minuti.

  2. Appena i cubetti saranno morbidi e l'acqua si sarà asciugata completamente, mescoliamo con una spatola, aggiungiamo del sale e un filo d'olio, saltiamo in padella un paio di minuti e lasciamo raffreddare completamente.

    Aggiungiamo agli spinaci: le uova, il formaggio grattugiato e il pan grattato poco alla volta. Appena l'impasto sarà compatto e malleabile, prendiamo una pallina d'impasto, schiacciamola leggermente sul palmo della mano mettiamo un cubetto di formaggio al centro, richiudiamo con altro impasto formando delle sfere. Una volta formate le polpettine, rotoliamole sul pangrattato.

  3. Posizioniamo le polpette su una teglia rivestita di carta forno e irroriamo con un filo d'olio evo. Nel frattempo accendiamo il forno a 180° C funzione statico.

    Inforniamo le polpette per circa 10-12 minuti girandole a metà cottura con due cucchiai di legno per evitare di romperle o deformarle.

    Consiglio: Se volete delle polpette di spinaci ancora più sfiziose, provate a friggerle in olio caldo, dopo aver lasciato riposare qualche ora in frigo le polpette appena formate, non si apriranno in cottura e saranno buonissime.

    Potrebbero interessarti anche:

    Torta di pane raffermo
    Torta di pane raffermo

     

    Crema alle Olive
    Crema alle olive per pane e bruschette

    Grazie per aver preparato le polpette di spinaci insieme a me, vi aspetto alla prossima Melizia.

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *