Torta di pane raffermo cotta in padella

Torta di pane raffermo cotta in padella

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 30 min Porzioni: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta di pane raffermo, ricetta veloce e svuotafrigo. Vi ricordate al ricetta della mia Torta di toast, ho preso spunto da quella. Avevo del pane raffermo e come sapete, non mi va di buttare via il cibo. Ho solo modificato qualche ingrediente per la bagna a base di uova visto che si tratta di pane secco, andiamo a prepararla..
Passa a trovarmi sulla mia pagina FB, ti aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Torta di pane raffermo

    Mescoliamo latte, acqua e le uova leggermente sbattute, il sale.

    Il liquido ottenuto, ci servirà per ammorbidire il pane raffermo e formare il guscio croccante della nostra torta.

    Tagliamo il pane a fettine dello spessore di circa 1,5 cm. bagniamo il pane inzuppandolo nel liquido con le uova. Strizziamo fra le mani ogni fetta eliminando il liquido in eccesso, posizioniamo le fette vicine l'una all'altra fino a foderare la base della padella, io ho usato una padella a conchiglia diametro 24 cm. 

    Torta di pane raffermo
  2. Aggiungiamo sopra la base di pane ottenuta, il prosciutto, la mortadella e la mozzarella, oppure, salumi e formaggi che abbiamo in frigo.

    Torta di pane raffermo cotta in padella
  3. Nel frattempo bagniamo le fette di pane rimaste e copriamo completamente la farcitura. Spostiamo la padella sul fornello, copriamo la padella con un coperchio e cuociamo a fuoco dolce, giriamo la torta come si fa con la frittata, aiutandoci con il coperchio o con un piatto.

    Serviamo ben calda, sarà filante e molto gustosa.

    Se volete variare il ripieno della Torta di Pane raffermo, potete utilizzare, verdure grigliate, o stufate, basterà passarle in padella qualche minuto e aggiungere del formaggio morbido o della mozzarella...vedrete che buona..una vera Melizia.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Crostata salata Patate Ricotta e Zucchine

    Tramezzini ripieni con insalata di pollo Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.