Rotolo di patate al forno semplice e gustoso

Rotolo di patate al forno semplice e gustoso

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 35 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme il Rotolo di patate al forno, un delizioso scrigno di patate affettate morbide con il ripieno filante. Semplicissimo da preparare in 30 minuti pronto sulla tua tavola, inoltre ti svelo il mio trucco per non farlo aprire in cottura e poterlo affettare senza problemi.. dai, andiamo a prepararlo!
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Rotolo di patate al forno

    Tagliamo le patate a fette sottili di circa 5 mm (io ho usato una mandolina come questa acquistata su Amazon*).

    Nessun prodotto trovato.
    Nessun prodotto trovato.

    Su una teglia da forno (la mia misura 30x35 cm) rivestita da carta apposita spargiamo 2/3 del formaggio grattugiato uniformemente, disponiamo le patate a fette leggermente sovrapposte tra loro, un pizzico di sale e un filo d'olio, poi spargiamo il resto del formaggio.

    Inforniamo a 180° forno statico sulla griglia centrale del forno, per 15 minuti circa, le patate dovranno dorarsi.

    Appena le patate saranno pronte, togliamo la teglia dal forno, (teniamo il forno acceso) lasciamo raffreddare pochi minuti e disponiamo le fette di salumi sulle patate lasciando libero circa 3 cm lungo tutto il perimetro.

    Disponiamo le fette di formaggio e inforniamo 1 minuto (il tempo che il formaggio si ammorbidisca) adesso togliamo la teglia dal forno e stando attente a non scottarci arrotoliamo il rotolo di patate al forno, stringiamolo aiutandoci con la carta forno per bene, se è il caso aggiungiamone un altro foglio pulito e stringiamo le estremità come una caramella.

    Rotolo di patate al forno
  2. Cuociamo il rotolo per altri 15 minuti girandolo a metà cottura. Togliamolo da forno e lasciamo raffreddare circa 10 minuti.

    rotolo patate procedimento
  3. Affettiamo il rotolo di patate al forno e serviamolo su un letto di carote o lattuga, io ho fatto a metà con carote e patate affettate cotte al forno 10 minuti appena ;)

     

    rotolo patate procedimento
  4. Consigli: se volete potete aggiungere spezie a piacere sulle patate e sostituire i salumi con funghi trifolati o spinaci saltati in padella avendo cura di avvolgere bene il rotolo su se stesso prima della cottura finale ;) inoltre potete cospargere con fili d'erba cipollina e prezzemolo tritato.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Sfoglie di pane veloci e croccanti

    Piadine all'olio veloce

    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

    *"Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi." "#adv" "Link sponsorizzati inseriti nella pagina".

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *