Rotolo di patate al forno

Semplice da Preparare e Gustoso!

Rotolo di patate al forno

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 35 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme il Rotolo di patate al forno.

Il rotolo di patate al forno è un delizioso scrigno di patate affettate morbide con un ripieno filante. Semplicissimo da preparare, in soli 30 minuti sarà pronto sulla tua tavola. Inoltre, ti svelo il mio trucco per non farlo aprire in cottura e poterlo affettare senza problemi. Dai, andiamo a prepararlo!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Rotolo di patate al forno

    Tagliamo le patate a fette sottili di circa 5 mm (io ho usato una mandolina come questa acquistata su Amazon*).

    Amazon Essiccatore
    Acquista su Amazon

    Su una teglia da forno (la mia misura 30x35 cm) rivestita da carta apposita spargiamo 2/3 del formaggio grattugiato uniformemente. Disponiamo le patate a fette leggermente sovrapposte tra loro, un pizzico di sale e un filo d'olio, poi spargiamo il resto del formaggio.

    Inforniamo a 180° C forno statico, sulla griglia centrale del forno, per 15 minuti circa, le patate dovranno dorarsi.

    Appena le patate saranno pronte, togliamo la teglia dal forno, (teniamo il forno acceso) lasciamo raffreddare pochi minuti e disponiamo le fette di salumi sulle patate lasciando libero circa 3 cm lungo tutto il perimetro.

    Disponiamo le fette di formaggio e inforniamo 1 minuto (giusto il tempo che il formaggio si ammorbidisca) adesso togliamo la teglia dal forno e stando attenti a non scottarci arrotoliamo il rotolo di patate, stringiamo bene aiutandoci con la carta forno, se è il caso aggiungiamone un doppio foglio di carta pulito e stringiamo le estremità come una caramella.

  2. Cuociamo il Rotolo di patate al forno per altri 15 minuti girandolo a metà cottura. Togliamolo da forno e lasciamo raffreddare circa 10 minuti.

  3. Affettiamo il rotolo e serviamolo su un letto di carote o lattuga, io ho fatto a metà con carote e patate croccanti affettate cotte al forno 10 minuti appena.

  4. Consigli: se volete potete aggiungere spezie a piacere sulle patate e sostituire i salumi con funghi trifolati o spinaci saltati in padella avendo cura di avvolgere bene il rotolo di patate al forno su se stesso prima della cottura finale, inoltre, potete decorare, con erba cipollina e prezzemolo tritato.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Sfoglie di pane
    Sfoglie di pane veloci e croccanti

    Piadina all'Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti

    Piadine all'olio veloce
    Pane di Semola all'Olio
    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Grazie per aver letto la mia ricetta del Rotolo di Patate al forno, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *