Torta espressa al caffè e savoiardi

Torta espressa al caffè e savoiardi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 45 min Tempo totale 45 min Porzioni: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, posso dirlo forte che questa Torta espressa al caffè e savoiardi è velocissima da fare. Espressa per la velocità di preparazione e anche per l'utilizzo del caffè che ho utilizzato per bagnare i savoiardi, inoltre la crema pasticcera senza uova è pronta in pochi minuti, quindi che aspettiamo andiamo a preparare insieme ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Ingredienti per la crema

Istruzioni

  1. Torta espressa al caffè e savoiardi

    Cominciamo preparando il caffè, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo sciogliendolo completamente, aggiungiamo l'acqua.

    Prepariamo la crema mettendo il latte a scaldare dentro un pentolino con la bacca di vaniglia dopo averla incisa con un coltellino affilato.

     

    torta espressa al caffè
  2. Dentro una ciotola mescoliamo farina, amido e zucchero, versiamo il latte a filo sbattendo con una frusta, evitando così la formazioni di grumi, versiamo il liquido ottenuto dentro il pentolino utilizzato per il latte e cuociamo per circa 4-5 minuti a fuoco dolce. Appena la crema sarà densa, spegniamo il fornello e versiamola dentro una ciotola con del ghiaccio sotto, in modo che si raffreddi all'istante (se avete tempo lasciatela raffreddare coperta da pellicola alimentare).

    Prendiamo un vassoio e spalmiamo uno strato sottile di crema sopra, bagniamo i savoiardi nella bagna al caffè e disponiamoli sul vassoio, con una sac a poche o un cucchiaio versiamo sopra uno strato spesso di crema, spargiamo delle gocce di cioccolato e formiamo un'altro strato con i savoiardi, crema e gocce di cioccolato con un biscotto sbriciolato sopra per finire il dolce.

    Riponiamo in frigo per almeno 40 minuti.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crema delizia al limone senza farina

    Torta di Pistacchi con Crema Pasticcera

    Crema Pasticcera leggera e Delicata

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.