Toast di patate cotti in padella senza olio

Toast di patate cotti in padella senza olio

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 10 min Tempo di riposo 15 min Tempo totale 40 min Porzioni: 7 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo i Toast di patate cotti in padella, semplici e veloci, con formaggio filante. Spesso capita di fare troppe patate bollite per il purè o il gatò quando mi avanzano le uso il giorno dopo per preparare questi 'finti' toast che sono una buona soluzione per creare uno spuntino che piace tanto ai più piccoli.. e non solo a loro ve lo garantisco! Andiamo a preparare ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Toast di patate cotti in padella

    Bollite le patate o fate come me: lavatele punzecchiatele con i rebbi di una forchetta, mettetele dentro una pirofila in pirex copritele con pellicola ben stesa (non a contatto con le patate) bucherellate la pellicola alimentare e cuocete al microonde massima potenza per circa 8 minuti. Controllate la cottura in base al vostro forno, infilzando le patate.

    Toast di patate cotti in padella
  2. Schiacciamo le patate ancora calde e lasciamole raffreddare completamente, per velocizzare immergete la ciotola con le patate in acqua fredda o ghiaccio.

     

     

    procedimento toast di patate cotti in padella
  3. Uniamo alle patate, il sale, la farina, l'amido e il burro a fiocchetti. Impastiamo e formiamo un panetto compatto e liscio, copriamolo con un canovaccio o pellicola alimentare e lasciamo riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.

    Infariniamo il ripiano, dividiamo in due parti il panetto e stendiamo con il mattarello.

    Con un coltello o un coppa pasta tagliamo due quadrati della misura di una fetta di toast. Posizioniamo al centro una fetta di formaggio a pasta filata o morbido tipo provola e sovrapponiamo i quadrati premendo leggermente lungo i bordi a sigillare. Coppiamo nuovamente o rifiliamo il toast con un coltello e cuociamo in padella calda senza olio, con coperchio. Assicuriamoci di abbassare al minimo la fiamma del fornello e cuociamo per circa 8-10 minuti girando a metà cottura.

    Servite e gustate questi meravigliosi stuzzichini dal cuore filante.

    Consiglio: Possiamo cuocere i finti toast di patate anche in piastra o nella tostiera orizzontale o se preferiamo anche al forno.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Sfoglie di pane veloci e croccanti

    Piadine all'olio veloce

    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.