Toast di patate cotti in padella senza olio

Toast di patate cotti in padella senza olio

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 15 mins Tempo totale 40 min
Porzioni: 7
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo i Toast di patate cotti in padella, semplici e veloci, con formaggio filante. Spesso capita di fare troppe patate bollite per il purè o il gatò quando mi avanzano le uso il giorno dopo per preparare questi 'finti' toast che sono una buona soluzione per creare uno spuntino che piace tanto ai più piccoli.. e non solo a loro ve lo garantisco! Andiamo a preparare ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Toast di patate cotti in padella

    Bollite le patate o fate come me: lavatele punzecchiatele con i rebbi di una forchetta, mettetele dentro una pirofila in pirex copritele con pellicola ben stesa (non a contatto con le patate) bucherellate la pellicola alimentare e cuocete al microonde massima potenza per circa 8 minuti. Controllate la cottura in base al vostro forno, infilzando le patate.

  2. Schiacciamo le patate ancora calde e lasciamole raffreddare completamente, per velocizzare immergete la ciotola con le patate in acqua fredda o ghiaccio.

     

     

  3. Uniamo alle patate, il sale, la farina, l'amido e il burro a fiocchetti. Impastiamo e formiamo un panetto compatto e liscio, copriamolo con un canovaccio o pellicola alimentare e lasciamo riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.

    Infariniamo il ripiano, dividiamo in due parti il panetto e stendiamo con il mattarello.

    Con un coltello o un coppa pasta tagliamo due quadrati della misura di una fetta di toast. Posizioniamo al centro una fetta di formaggio a pasta filata o morbido tipo provola e sovrapponiamo i quadrati premendo leggermente lungo i bordi a sigillare. Coppiamo nuovamente o rifiliamo il toast con un coltello e cuociamo in padella calda senza olio, con coperchio. Assicuriamoci di abbassare al minimo la fiamma del fornello e cuociamo per circa 8-10 minuti girando a metà cottura.

    Servite e gustate questi meravigliosi stuzzichini dal cuore filante.

    Consiglio: Possiamo cuocere i finti toast di patate anche in piastra o nella tostiera orizzontale o se preferiamo anche al forno.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Sfoglie di pane veloci e croccanti

    Piadine all'olio veloce

    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *