Scacciata cotto e provola ricetta catanese

Scacciata cotto e provola ricetta catanese

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 50 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Scacciata cotto e provola catanese. Qualche giorno fa ho condiviso la ricetta della scacciata catanese tuma e cavolfiori, altro tipico rustico siciliano, per questa ricetta ho utilizzato la stessa base e cambiato il ripieno, per venire incontro alla richiesta di Luisa, che mi chiedeva, come realizzarne una senza cavolfiori o verdure in genere.

Pochi passi per preparare uno dei rustici più apprezzati. Andiamo a preparare insieme ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Per il ripieno

Istruzioni

  1. Scacciata cotto e provola

    Iniziamo con l'impasto base, trovate la mia ricetta con procedimento QUI.

    Una volta pronto l'impasto, bisogna dividerlo in due panetti uno un po' più grande dell'altro, sarà la copertura della nostra scacciata.

    Prendiamo una teglia da forno, stendiamo un disco con il panetto di pasta più piccolo, poniamo sopra formaggio, prosciutto e olive, lasciando circa due centimetri liberi lungo la circonferenza.

    Scacciata cotto e provola
  2. Stendiamo il panetto più grande sopra coprendo il disco di pasta farcito, rigiriamo e sigilliamo i bordi e pratichiamo un foro a croce sulla parte centrale superiore della nostra scacciata, dove introdurre il burro.

    Ecco i miei Strumenti acquistabili su Amazon*

    #pubblicità

    Scacciata Cotto e Provola
  3. Inforniamo a 180° forno statico per circa 30-40 minuti. Dipende dal vostro forno, controllate la doratura. Appena cotta, togliamo la scacciata dal forno e spennelliamo subito e velocemente con olio Evo, copriamola con un canovaccio umido fino a quando si intiepidisce, questo accorgimento servirà a formare una crosticina croccante.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Rose di pasta pizza con timilia e maiorca

    Rustici Pasta Sfoglia Spinaci Bietole e Ricotta

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *