Tartufini alla crema di caffè

Tartufini alla crema di caffè

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 10 min
Porzioni: 20
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme i Tartufini alla crema di caffè. Sono partita col voler cambiare la mia foto nella ricetta dei tartufi al caffè e causa la mancanza di alcuni ingredienti, mi sono ritrovata con una ricetta totalmente nuova che vi consiglio vivamente di provare. Si prepara in un baleno e volendo anche in anticipo, inoltre contiene soltanto un cucchiaio di zucchero a velo e con la ricotta nell'impasto il dolce è leggerissimo e molto buono.

La differenza con i miei tartufini al caffè non è soltanto il gusto ma soprattutto la consistenza perché sono talmente delicati e morbidi che non si masticano, ma si sciolgono letteralmente in bocca equilibrando tutti i sapori esaltando il gusto del caffè, inoltre, si possono decorare con frutta secca in granella, zuccherini, zucchero a velo o cacao e se davvero vogliamo esagerare anche ricoprire di cioccolato fondente ;) diventando anche bellissimi da presentare.

Non mi dilungo oltre, provateli e fatemi sapere quanto sono buoni e quanto li avete gustati senza tanti sensi di colpa ;)

Passate a trovarmi anche sulla mia pagina fb con tante ricette, vi aspetto!

Ingredienti

Instructions

  1. Tartufini alla crema di caffè

    Cominciamo tritando i biscotti con il mixer, ottenendo una polvere uniforme e priva di grumi.

  2. Prepariamo la moka per il caffè, versiamone una tazzina e lasciamo raffreddare completamente senza zuccherarlo.

    Aggiungiamo ai biscotti, la ricotta ben asciutta ( lasciamo riposare la ricotta in frigo dentro un setaccio a maglie fitte tutta la notte, in modo che scarichi il latte in eccesso). Mescoliamo gli ingredienti, aggiungiamo lo zucchero a velo e il cacao, infine il caffè e mezza tazzina di liquore al caffè.

    Trasferiamo il composto ottenuto in frigo per almeno due ore coprendo la ciotola con pellicola alimentare (se volete anche tutta la notte).

  3. Preleviamo il composto compatto con la punta delle dita e formiamo delle sfere, adagiamole su un vassoio o un piatto e lasciamo riposare in frigo per 10 minuti.

    Prendiamo i tartufini e intingiamoli nella granella di frutta secca, cacao, codette colorate ecc. 

    Disponiamo i tartufini su pirottini di carta o direttamente nel piatto da portata, serviamo ben freddi.

    I tartufini si conservano in frigo per almeno quattro giorni e credetemi se vi dico che il quarto giorno sono più buoni del primo.

    Consigli utili: possiamo rendere i tartufini ancora più golosi, sciogliendo 100 g di cioccolata fondente a bagnomaria e intingendoli con una forchetta fino a ricoprirli completamente. Lasciamoli asciugare su una griglia e poi riponiamo i tartufini in frigo fino al momento di servirli.

    Se non gradite il gusto di caffè sostituite il liquore con latte di mandorla o latte intero, così potranno mangiarli anche i più piccoli.

    Dopo averli cosparsi di granella di frutta secca ripassateli fra le mani, arrotondando, la granella si uniformerà al tartufino donandogli un aspetto diverso dal solito, marmorizzato e a prova di briciole.

    Non avete la ricotta vaccina in casa? Potete sostituirla con ricotta di pecora o mascarpone o formaggio spalmabile, oppure yogurt greco, ma assicuratevi che siano ben asciutti prima di aggiungerli all'impasto, se avete dubbi aggiungeteli poco alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Torta golosa al cacao con la zucca

    Mug cake al cacao pronta in 5 minuti al microonde

    Grazie per aver cucinato con me i Tartufini alla crema di caffè, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *