Ciambella al succo d’arancia

5 da 3 voti

Ciambella al succo d’arancia

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 40 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Ciambella al succo d'arancia.

La vitamina C d'inverno non è mai troppa per il nostro corpo, oltre al classico succo d'arancia, cerco sempre di aggiungerla ai miei dolci. In questo caso ho trovato la maniera di creare una ciambella che oltre al succo di due arance e la scorza grattugiata contiene poco zucchero, inoltre non ho utilizzato burro e latte. Quindi, oltre alla genuinità del prodotto ottenuto, dopo tante richieste volevo dare la possibilità a chi è intollerante ai latticini di gustare una fetta supersoffice di ciambella al succo d'arancia in tutta tranquillità.

L'interno della Ciambella al succo d'arancia è fitto, umido e morbidissimo, ogni morso stupirà il vostro palato avvolgendolo con il gusto delle arance, che aspettate a provarla? 

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Ciambella al succo d'arancia

    Cominciamo montando uova e zucchero (uova rigorosamente a temperatura ambiente) fino a rendere il composto spumoso e chiaro.

    Potete usare la planetaria o il frullino, se non li avete potete acquistarli su Amazon la planetaria come la mia, che mi accompagna ormai da ben 9 anni

    QUI o un frullino semplice ma di buona qualità QUI 

    Setacciamo la farina, l'amido e il lievito.

    Grattugiamo la scorza d'arancia, poi tagliamo le arance e spremiamole ricavandone il succo.

  2. Con le fruste in azione a bassa velocità su uova e zucchero, aggiungiamo l'olio a filo, poi il succo d'arancia e poco alla volta le polveri setacciate, infine le scorze grattugiate e un pizzico di sale.

    Con un pennello da cucina, stendiamo dell'olio su tutto lo stampo (ho usato un diametro 24 cm)  compreso il cono centrale, versiamo il composto al succo d'arancia, cospargiamo con la granella di zucchero e inforniamo in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti.

    Io utilizzo questi pennelli in silicone trovati su Amazon QUI 

    Controlliamo la cottura trascorsi 25 minuti, con uno steccone in legno, buchiamo la ciambella se tirandolo fuori risulta perfettamente asciutto la ciambella è pronta, se invece risulta umido o con residui di composto lasciate cuocere altri 5 minuti.

  3. Sforniamo la ciambella e lasciamola raffreddare completamente prima di sformarla su un piatto da portata.

    Una volta che la ciambella al succo d'arancia è completamente raffreddata, posizioniamola su un piatto da portata. Possiamo decorarla con una semplice spolverata di zucchero a velo per un tocco di dolcezza in più. Per un effetto visivo più accattivante, aggiungiamo qualche fetta di arancia fresca intorno alla ciambella o creiamo una glassa leggera utilizzando zucchero a velo e succo d'arancia da versare sopra. Serviamo la ciambella accompagnata da una tazza di tè o caffè per una colazione o merenda perfetta.
     

    Potrebbero interessarvi anche:

    ciambella morbida con panna montata

    Ciambella morbida con panna avanzata

     

    Glassa all'acqua per torte e biscotti
    Glassa all’acqua per torte e biscotti

     

    Pasta Choux per Bignè
    Pasta per bignè impasto base

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

6 commenti

    1. Buongiorno, ho utilizzato uno stampo 24 cm diametro (misura: parte più larga dello stampo) spero di esserti stata utile ciao 😉

  1. Buongiorno, ho aggiunto la granella di zucchero ed infornato, come indicato, si è sciolta tutta:(
    Forse bisogna aggiungerla a fine cottura?






    1. Ciao Ornella scusa il ritardo di risposta ma il sistema mi aveva messo il messaggio in spam, allora, è strano a meno che tu hai infornato nella parte alta del forno, di solito io inforno nella parte centrale e la granella non si scioglie mai, anche perché la granella di zucchero in commercio è fatta apposta per andare in forno e non sciogliersi mi sembra davvero strano. La prossima volta prova a mettere la tortiera più bassa e controlla in cottura, fammi sapere 😉 un grande abbraccio

  2. Ciao Melita.
    Volendo sostituire il succo di arancia con quello di limone, quanto succo di limone dovrei mettere e quanto zucchero in più? Grazie






Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *