Ciambella al succo d’arancia
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Ciambella al succo d'arancia.
La vitamina C d'inverno non è mai troppa per il nostro corpo, oltre al classico succo d'arancia, cerco sempre di aggiungerla ai miei dolci. In questo caso ho trovato la maniera di creare una ciambella che oltre al succo di due arance e la scorza grattugiata contiene poco zucchero, inoltre non ho utilizzato burro e latte. Quindi, oltre alla genuinità del prodotto ottenuto, dopo tante richieste volevo dare la possibilità a chi è intollerante ai latticini di gustare una fetta supersoffice di ciambella al succo d'arancia in tutta tranquillità.
L'interno della Ciambella al succo d'arancia è fitto, umido e morbidissimo, ogni morso stupirà il vostro palato avvolgendolo con il gusto delle arance, che aspettate a provarla?
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Instructions
Ciambella al succo d'arancia
Cominciamo montando uova e zucchero (uova rigorosamente a temperatura ambiente) fino a rendere il composto spumoso e chiaro.
Potete usare la planetaria o il frullino, se non li avete potete acquistarli su Amazon la planetaria come la mia, che mi accompagna ormai da ben 9 anni
QUI o un frullino semplice ma di buona qualità QUI
Setacciamo la farina, l'amido e il lievito.
Grattugiamo la scorza d'arancia, poi tagliamo le arance e spremiamole ricavandone il succo.
Con le fruste in azione a bassa velocità su uova e zucchero, aggiungiamo l'olio a filo, poi il succo d'arancia e poco alla volta le polveri setacciate, infine le scorze grattugiate e un pizzico di sale.
Con un pennello da cucina, stendiamo dell'olio su tutto lo stampo (ho usato un diametro 24 cm) compreso il cono centrale, versiamo il composto al succo d'arancia, cospargiamo con la granella di zucchero e inforniamo in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti.
Io utilizzo questi pennelli in silicone trovati su Amazon QUI
Controlliamo la cottura trascorsi 25 minuti, con uno steccone in legno, buchiamo la ciambella se tirandolo fuori risulta perfettamente asciutto la ciambella è pronta, se invece risulta umido o con residui di composto lasciate cuocere altri 5 minuti.
Sforniamo la ciambella e lasciamola raffreddare completamente prima di sformarla su un piatto da portata.
Una volta che la ciambella al succo d'arancia è completamente raffreddata, posizioniamola su un piatto da portata. Possiamo decorarla con una semplice spolverata di zucchero a velo per un tocco di dolcezza in più. Per un effetto visivo più accattivante, aggiungiamo qualche fetta di arancia fresca intorno alla ciambella o creiamo una glassa leggera utilizzando zucchero a velo e succo d'arancia da versare sopra. Serviamo la ciambella accompagnata da una tazza di tè o caffè per una colazione o merenda perfetta.Potrebbero interessarvi anche:
Ciambella morbida con panna avanzataGrazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Leave a Comment