Torta cacao con crema namelaka

Torta cacao con crema namelaka

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 min Tempo di cottura 25 min Tempo totale 55 min Porzioni: 10 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta cacao con crema namelaka. Una torta sofficissima con un ripieno a doppio strato di crema al cioccolato bianco, con bagna all'alchermes e decorazioni di panna montata.. una vera Melizia. Questa torta è ideale per il dolce della vigilia o del giorno di Natale, da presentare come chiusura di un pasto in famiglia, ottima anche per compleanni e ricorrenze, accontenterà grandi e piccini.

Passa a trovarmi sulla mia Pagina FB.

Ingredienti

Per la crema Namelaka

Per la bagna

Per la decorazione

Istruzioni

  1. Torta cacao con crema namelaka

    Cominciamo il giorno prima, preparando la crema namelaka:

    Mettiamo a bagno la gelatina in acqua fredda dentro una ciotola. Scaldiamo il latte dentro un pentolino o nel microonde per qualche minuto, appena si formano le prime bolle strizziamo la gelatina e sciogliamola nel latte caldo.

    Dentro un'altra ciotola sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria, (il cioccolato bianco è molto delicato, vi consiglio di scioglierlo alla vecchia maniera, quindi niente microonde). Appena il cioccolato diventa semiliquido, aggiungiamo il latte caldo. Mescoliamo per bene gli ingredienti e infine uniamo la panna fredda da frigo liquida, lentamente, mescolando senza incorporare aria alla miscela ottenuta. Il giorno dopo basta montare la crema con le fruste per qualche minuto e trasferirla dentro una sac a poche per decorare la torta.

    Prepariamo anche il pandispagna, sarà più buono il giorno dopo, inoltre, riposando l'intera notte accoglierà la farcitura donando un sapore unico alla torta che sarà ancora più soffice, fidatevi.

    Prepariamolo così: Sbattiamo uova e zucchero per almeno 20 minuti, saranno pronte quando l'impasto scriverà, cioè quando le fruste lasceranno la delle striature ben definite sul composto. Setacciamo e mescoliamo, la farina, la fecola il lievito e infine il cacao.

    Aggiungiamo la buccia d'arancia grattugiata alle uova e poco per volta le polveri, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.

    Torta cacao con crema namelaka
  2. Imburriamo e infariniamo uno stampo da forno 24 cm e inforniamo a 180° per circa 25-30 minuti, facciamo la prova stecchino dopo i primi 25 minuti. A cottura ultimata, lasciamo il forno socchiuso per circa 5 minuti senza sfornare il pandispagna, poi, sforniamo e raffreddiamo completamente, copriamo con pellicola trasparente fino al giorno dopo.

    Prepariamo la bagna: mettiamo dentro un pentolino l'acqua e poi lo zucchero, appena lo zucchero si sarà sciolto completamente spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare. Aggiungiamo il liquore e mescoliamo.

    Torta al Cacao con Crema al Cioccolato Bianco
  3. Assembliamo la torta: Tagliamo la base di pandispagna ricavando 3 dischi, montiamo la crema namelaka con delle fruste elettriche.

    Spennelliamo la bagna sul disco di pandispagna di base, versiamo il primo strato di crema ne basterà esattamente metà. Prendiamo il secondo disco e poggiamolo delicatamente sul primo, bagniamo anche questo e spalmiamo il resto della crema namelaka. Sovrapponiamo anche l'ultimo disco di pandispagna e spennelliamo con altra bagna.

    Montiamo la panna e cominciamo a decorare i bordi della torta. Infine formiamo dei ciuffetti di panna simmetrici sulla parte superiore. Tritiamo la cioccolata fondente (io ho usato un pelapatate) e spargiamola sopra la torta avendo cura di non sporcare i ciuffetti di panna. Posizioniamo le ciliegie candite su ogni ciuffo di panna.

    Sicuramente non è una torta veloce, ma vi assicuro che suddividendo il lavoro in due giorni sarà una passeggiata. La foto della fetta non è bellissima, ero fuori casa, ma non potevo non mostrarvi l'interno della torta ;)

    Se volete accorciare i tempi per la crema, vi consiglio anche la : Crema pasticcera leggera e delicata oppure: Crema Melizie spalmabile finta nutella

    Grazie per aver cucinato con me la Torta cacao con crema namelaka, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.