Torta carote e mandorle morbidissima

Torta carote e mandorle morbidissima

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 45 min Tempo totale 1 ora Porzioni: 8 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta Carote e mandorle morbidissima.  

Come sapete adoro i dolci semplici e poco complicati, quelli buoni, soffici, dal gusto rustico, ricco di colori e consistenze, quei dolci che si preparano con calma anche il giorno prima.. perché il giorno dopo sono ancora più buoni. Questa torta è uno di quei dolci che ti conquistano al primo assaggio, il sapore avvolgente delle carote abbinate alle mandorle, vi conquisterà. Adesso non vi resta che provarla e farmi sapere quanto vi è piaciuta ;)

Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Torta carote e mandorle morbidissima

    Cominciamo a sbattere dentro una terrina le uova e lo zucchero con le fruste, le uova dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente. Nel frattempo peliamo e tritiamo finemente le carote con un mixer o una grattugia.

    Appena uova e zucchero saranno diventate spumose e chiare, aggiungiamo la farina setacciata con il lievito,  mescoliamo delicatamente con una spatola, uniamo poi le carote, la farina di mandorle, infine il latte, olio e il sale.

    Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto dentro una tortiera 24-26 cm, precedentemente imburrata e infarinata.

    Torta carote e mandorle morbidissima
  2. Forno preriscaldato a 160° C funzione ventilato e cuociamo per circa 40-45 minuti, oppure a 180° C funzione statico per circa 30-35 minuti. 

    La torta carote e mandorle morbidissima si conserva fino a 3 giorni dentro tortiera con campana mettendo un tovagliolo di carta assorbente sul fondo per assorbire l'umidità rilasciata dalla torta ;)

    Potrebbero interessarti anche: 

    Tortine alle carote con farina di mandorle 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Note

Se avete uno stampo di misura diversa da quelli che ho descritto nella ricetta o magari di forma quadrata o rettangolare, vi consiglio di preparare l'impasto con dose non dimezzata, riempire a metà lo stampo che avete scelto e utilizzare il resto dell'impasto per delle buonissime tortine per la colazione. Utilizzate stampi per muffin o tortine, dovranno cuocere in forno per circa 15 minuti, tenete sempre d'occhio il vostro prodotto in forno così da appuntare sul vostro quaderno delle ricette i tempi ottimali in base al vostro forno.

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.