Torta di zucca al cacao amaro buonissima

Torta di zucca al cacao amaro buonissima

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 40 min Tempo totale 50 min Porzioni: 8 Stagione migliore: Autunno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme la Torta di zucca al cacao amaro, una rivelazione per il palato.

Quando ho assaggiato questa torta non credevo fosse così buona, partendo dall'ingrediente base, invece è morbida al punto giusto e cremosa oltre che semplice da fare, prepariamola insieme in poche mosse.
Passa a trovarmi sulla mia pagina FB tantissime idee per te!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Torta di zucca al cacao amaro

    Cominciamo eliminando la buccia dalla zucca con un pelapatate, facendo attenzione alle dita perché molto dura. Tagliamo la polpa a pezzi e frulliamola dentro un mixer.

    torta di zucca al cacao amaro
  2. Mettiamo la polpa ricavata dentro un colino a maglie fitte posizionato sopra una ciotola e lasciamola da parte per almeno 10-15 minuti, in modo che la zucca perda il liquido di vegetazione e rimanga ben asciutta per l'impasto.

    Zucca frullata e setacciata
  3. Sciogliamo il burro a bagnomaria e lasciamolo intiepidire, montiamo le uova e lo zucchero fino a spumarle. Uniamo la zucca, versiamo la farina, il cacao, il burro fuso, la bustina di lievito, il sale e la scorza d'arancia grattugiata.

    Imburriamo e infariniamo uno stampo da forno, versiamo l'impasto e livelliamolo con una spatola.

    Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, controlliamo la cottura facendo la prova stecchino a circa 35 minuti dall'inizio della cottura.
    Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare, sformiamo su un piatto da portata e spolverizziamo con dello zucchero a velo, se preferite va bene anche del cacao in polvere.
    Potrebbero interessarti anche:
    Risotto ai 3 cereali con Zucca e Ricotta
    Torta Cocco e Zenzero al Cioccolato senza Cottura
    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.