Torta salata di crepes cremosa

Con ripieno di ricotta e salmone

Torta salata di crepes cremosa

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 40 min Tempo di cottura 35 min Tempo totale 1 ora 15 min Porzioni: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme la Torta salata di crepes cremosa, una torta dal guscio morbido di base che custodisce un ripieno cremoso e avvolgente.

Molte volte siamo tentati dal portare in tavola la solita sfoglia pronta, ma se abbiamo in programma la preparazione delle crepes, tenendone alcune da parte questo piatto sarà una vera risorsa per uscire fuori dalla routine delle torte salate classiche. Strepitosa da presentare sulla tavole delle feste, facile e disinvolta sulla tavola di tutti i giorni, si prepara in poche mosse, facile e veloce vi conquisterà.

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Torta salata di crepes cremosa

    Prepariamo le Crepes e lasciamole raffreddare, nel frattempo mettiamo la ricotta dentro un colino a maglie fitte su una ciotola eliminando il latte in eccesso.

    Torta salata di crepes cremosa
  2. Stendiamo le crepes dentro una pirofila da forno tonda da 28 cm, sovrapponendole leggermente l'una all'altra. Mettiamo una manciata di formaggio grattugiato sulla base della torta, dentro una ciotola mescoliamo: ricotta, uova leggermente sbattute, un cucchiaio di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e 100 g circa del salmone tagliato a straccetti.

    Mescoliamo il composto e stendiamolo sulle crepes. Prendiamo il resto del salmone riduciamolo a straccetti e ricopriamo la superficie della torta, ripieghiamo i lembi di crepes verso l'interno praticando dei piccoli taglietti lungo i bordi per evitare che si sollevino in cottura.

    Torta salata di crepes cremosa
  3. Tagliamo la provola a piccoli cubetti e spargiamoli sopra insieme al formaggio rimasto.

    Torta salata di crepes cremosa
  4. Riponiamo la Torta salata di crepes cremosa in frigo e accendiamo il forno a 200° funzione statico.

    Inforniamo la torta per circa 35 minuti utilizzando gli ultimi cinque per la cottura grill che formerà una croccante crosticina sulla superficie.

    Se vogliamo altre alternative per creare delle torte salate per un buffet, sostituiamo il salmone con funghi trifolati, cavolfiori o broccoli al vapore, carciofi saltati in padella con olio e cipollina, oppure con pancetta a cubetti o bacon croccante, infine con i classici spinaci.

    Qualunque ripieno deciderete di utilizzare questa torta sarà un vero successo!

    Potrebbero interessarvi anche:

    Funghi crema trifolati

    Pasta al forno furba con melanzane e zucchine

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.