Torta soffice al gusto arancia

Un sapore agrumato che incanta il palato!

Torta soffice al gusto arancia

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 25 mins Tempo di cottura 60 mins Tempo totale 1 ora 25 min
Cooking Temp: 160  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme la Torta soffice al gusto arancia, una vera delizia soffice e buonissima, ideale per chi ama i sapori agrumati e le consistenze leggere e spumose. Il segreto di questa torta risiede nella freschezza degli ingredienti e nella tecnica di preparazione che permette di ottenere una consistenza ariosa e morbida.

La preparazione inizia con la selezione di arance biologiche, dalla buccia profumata e dal succo ricco di sapore. Dopo aver grattugiato finemente la scorza e spremuto il succo, si procede con il montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro, poi si procede come in descrizione, passo a passo.

Infornata a temperatura controllata, la torta si gonfia lievemente, assumendo un colore dorato che invita subito alla degustazione. Una volta sfornata e lasciata raffreddare, può essere spolverata con zucchero a velo o arricchita con una glassa all'arancia, che ne esalta il gusto e ne completa l'aspetto, inoltre può diventare un buona base per torta da farcire e decorare a piacere, sarà deliziosa.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Torta soffice al gusto arancia

    Cominciamo separando le uova, mettiamo i tuorli dentro una bowl e sbattiamo con le fruste insieme a 3/4 dello zucchero fino a renderle spumose e chiare.

    Nel frattempo, setacciamo la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci.

    Grattugiamo da un'arancia siciliana, la scorza e ricaviamone anche il succo.

    Aggiungiamo l'olio, l'acqua e il succo d'arancia a filo sul composto con le uova, uniamo gli ingredienti setacciati, lentamente e poco alla volta, mescolando con una spatola.

    Infine, a parte montiamo gli albumi aggiungendo poco alla volta il resto dello zucchero, montiamo a neve ben ferma, con lo zucchero diventeranno anche lucidi, formando una sorta di meringa.

  2. Aggiungiamo anche i bianchi meringati al composto principale, poco per volta e con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto senza smontare l'impasto.

    Questo impasto è per una torta da 28 cm diametro, quindi possiamo, imburriamo e infariniamo una tortiera da 28 cm oppure due teglie da 22 cm, o uno stampo da 24 cm e dei pirottini da muffin, possiamo sfruttare questo impasto in mille modi secondo le nostre esigenze in famiglia.

     

  3. Cuociamo per 60 minuti circa a 160° C forno statico, facendo la prova stecchino gli ultimi 10 minuti, valutiamo se lasciar cuocere altri 10 minuti oppure sfornarla, ogni forno cuoce in modo diverso.

    Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente. Spolverizziamo con zucchero a velo e serviamo.

    In conclusione: La torta soffice al gusto arancia è perfetta per essere servita a colazione, inzuppata in una tazza di latte caldo, o come fine pasto, accompagnata da una pallina di gelato alla crema.

    Ogni morso è una coccola che rievoca la freschezza e il calore del Mediterraneo, capace di conquistare al primo assaggio. Buona torta a tutti!

    Ti potrebbero interessare anche:

    ciambella al succo d'arancia

    Ciambella al succo d'arancia

    Plumcake paradiso soffici come nuvole
    Plumcake paradiso

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *