Ciambella semplice alla ricotta

Ciambella semplice alla ricotta, ricetta facile.

Ciambella semplice alla ricotta

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 55 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepareremo insieme la Ciambella semplice alla ricotta, un dolce soffice per la colazione o la merenda che si prepara in un attimo, mescoli versi e inforni. Possiamo personalizzarla aggiungendo gocce di cioccolato o i canditi, inoltre, non contiene burro ed è adatta a tutta la famiglia per una dolce colazione o merenda.

Unico particolare per la preparazione di questa ciambella è che tutti gli ingredienti dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente e vi consiglio di mettere la ricotta dentro un colino a maglie fitte già dal giorno prima, in modo che perda il suo siero e risulti compatta e ben asciutta. Inoltre, se non gradiamo la ricotta possiamo tranquillamente sostituirla con dello yogurt greco. 

Se provate la ricetta non dimenticate di mandarmi qualche foto:

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Ingredienti per la ciambella semplice alla ricotta

Instructions

  1. Ciambella semplice alla ricotta

    Cominciamo versando le uova e lo zucchero dentro una bowl, montiamo con le fruste per circa 5 minuti, aggiungiamo la ricotta, l'olio a filo, il latte, la farina, fecola, scorza di agrumi e lievito. 

    Versiamo il composto ottenuto dentro uno stampo per ciambelle, io ho utilizzato un diametro 24 cm.

    Ciambella semplice alla ricotta
  2. Scaldiamo il forno a 180° C funzione statico o 160° C funzione ventilato, cuociamo per circa 45 minuti controllando dopo 35 minuti la cottura con la prova stecchino.

    Sforniamo la Ciambella semplice alla ricotta e lasciamola raffreddare per almeno 30 minuti, poi sformiamola sul piatto da portata.

    Spolverizziamo semplicemente con zucchero a velo, invece, per i più golosi, sciogliamo 50 g di cioccolata fondente che sta benissimo con la ricotta, oppure, cioccolata al latte, poi, versiamo la cioccolata fusa sopra la ciambella e decoriamo con cioccolata a scaglie, zuccherini o confettini colorati. 

    Serviamone una bella fetta e buon appetito a tutti!

    Potresti trovare interessanti anche queste mie ricette:

    Muffin allo yogurt

    Torta cuor di vaniglia

    Torta soffice di pasta biscotto

    Crostatine rustiche multigusto

    Grazie per la tua attenzione, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta, torna presto per la prossima Melizia!

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *