Ciambella semplice alla ricotta

Ciambella semplice alla ricotta, ricetta facile.

Ciambella semplice alla ricotta

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 55 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepareremo insieme la Ciambella semplice alla ricotta, un dolce soffice per la colazione o la merenda che si prepara in un attimo, mescoli versi e inforni. Possiamo personalizzarla aggiungendo gocce di cioccolato o i canditi, inoltre, non contiene burro ed è adatta a tutta la famiglia per una dolce colazione o merenda.

Unico particolare per la preparazione di questa ciambella è che tutti gli ingredienti dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente e vi consiglio di mettere la ricotta dentro un colino a maglie fitte già dal giorno prima, in modo che perda il suo siero e risulti compatta e ben asciutta. Inoltre, se non gradiamo la ricotta possiamo tranquillamente sostituirla con dello yogurt greco. 

Se provate la ricetta non dimenticate di mandarmi qualche foto:

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Ingredienti per la ciambella semplice alla ricotta

Instructions

  1. Ciambella semplice alla ricotta

    Cominciamo versando le uova e lo zucchero dentro una bowl, montiamo con le fruste per circa 5 minuti, aggiungiamo la ricotta, l'olio a filo, il latte, la farina, fecola, scorza di agrumi e lievito. 

    Versiamo il composto ottenuto dentro uno stampo per ciambelle, io ho utilizzato un diametro 24 cm.

    Ciambella semplice alla ricotta
  2. Scaldiamo il forno a 180° C funzione statico o 160° C funzione ventilato, cuociamo per circa 45 minuti controllando dopo 35 minuti la cottura con la prova stecchino.

    Sforniamo la Ciambella semplice alla ricotta e lasciamola raffreddare per almeno 30 minuti, poi sformiamola sul piatto da portata.

    Spolverizziamo semplicemente con zucchero a velo, invece, per i più golosi, sciogliamo 50 g di cioccolata fondente che sta benissimo con la ricotta, oppure, cioccolata al latte, poi, versiamo la cioccolata fusa sopra la ciambella e decoriamo con cioccolata a scaglie, zuccherini o confettini colorati. 

    Serviamone una bella fetta e buon appetito a tutti!

    Potresti trovare interessanti anche queste mie ricette:

    Muffin allo yogurt

    Torta cuor di vaniglia

    Torta soffice di pasta biscotto

    Crostatine rustiche multigusto

    Grazie per la tua attenzione, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta, torna presto per la prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *