Waffle salati di patate

un'idea Originale e Gustosa per un Antipasto Diverso dal Solito!

Waffle salati di patate

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 4 mins Tempo totale 34 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme una squisitezza veloce e sfiziosa i Waffle salati di patate. Sono sfiziosi e semplici da preparare, unendo il piacere di un piatto rustico alla praticità di una ricetta rapida. Per realizzarli, bastano pochi ingredienti: patate lessate e schiacciate, formaggio grattugiato a piacere, un pizzico di sale e pepe, e, per chi desidera un tocco in più, erbe aromatiche o spezie.

Ti consiglio di leggere anche l'articolo sulle proprietà delle patate

Il composto ottenuto va inserito in una piastra per waffle precedentemente riscaldata e lasciato cuocere fino a doratura, per chi non l'avesse andrà bene la classica piastra che utilizziamo per grigliare le verdure. Il risultato è un waffle croccante fuori e morbido dentro, perfetto da gustare da solo o accompagnato da salse e condimenti. Un'alternativa creativa e invitante, ottima anche per un buon aperitivo, che conquista grandi e piccini, ideale per rendere speciale ogni momento della giornata.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Waffle salati di patate

    Lessiamo le patate e schiacciamole scrupolosamente con una forchetta o usiamo lo schiacciapatate quando sono ancora calde per fare più in fretta, aggiungiamo una presa di sale e mescoliamo rendendo il composto cremoso e compatto senza grumi. Lasciamo raffreddare completamente.

    Uniamo alle patate schiacciate: le uova, il formaggio, la farina, il latte, il burro e il prezzemolo, accendiamo la piastra.

    Nel frattempo, bagniamo le mani con acqua e preleviamo una porzione d'impasto, regoliamoci con la misura del palmo della nostra mano formando una grande noce.

    Waffle salati di patate
  2. Formiamo delle sfere e mettiamole su un vassoio grande, procediamo così fino all'esaurimento dell'impasto cercando di farle tutte della stessa dimensione, se può aiutarvi potete pesare le porzioni.

    Appena la piastra sarà ben calda, ungiamola con un pennello da cucina, o utilizziamo un tovagliolo di carta leggermente unto, ungiamo tutte e due le parti della piastra.

    Posizioniamo una sfera di patate al centro della piastra e chiudiamola premendo lentamente fino alla chiusura completa della conchiglia. Attendiamo qualche minuto (io circa 4 minuti), solleviamo il coperchio lentamente e aiutandoci con una palettina estraiamo il waffle.

    Adesso i nostri waffle sono pronti per essere farciti con salumi, verdure grigliate o salse salate.

    Consigli utili: Se volete utilizzare i waffle salati di patate per un buffet o aperitivo, formate delle sfere piccole, diventeranno dei mini waffle per creare degli stuzzichini invitanti e deliziosi.

    In conclusione: La consistenza delle patate, una volta cotte nella tipica piastra per waffle, diventa irresistibilmente dorata, e la loro versatilità le rende perfette da servire in ogni momento della giornata, come antipasto sfizioso, contorno accattivante o persino come base per un piatto unico,
    magari completato da un uovo al tegamino o da una fetta di salmone affumicato. Facili e veloci da preparare, i waffle salati di patate sono una sfida culinaria che conquisterà gli amanti delle novità in cucina e i fan dei comfort food.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Impasto Base Scacciata catanese
    Impasto Base Scacciata Catanese

     

    gateau o gatò di patate
    Gatò di patate

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra
    famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *