Biscotti croccanti all’arancia

4 da 1 voto

Biscotti croccanti all’arancia

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 15 min Tempo di riposo 30 min Tempo totale 55 min Porzioni: 40 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme i Biscotti croccanti all'arancia

Incontro spesso questa ricetta nei libri di ricette siciliane, ma contengono molto zucchero e burro e spesso addirittura lo strutto, niente da dire.. adoro le ricette tradizionali però stavolta avevo la necessità di creare dei biscotti leggeri, di quelli che se ne mangi due non ti senti in colpa.. avevo tutti gli ingredienti, in base alla mia piccola esperienza il tempo di dosare e la frolla era pronta.

Titubante, l'assaggio ed era buonissima, quindi ho solo aspettato i tempi di riposo perché troppo morbida e poi.. Biscotti profumati al gusto fresco e delicato delle arance, croccanti fuori e friabili e gustosi dentro, semplici da realizzare si conservano fragranti come appena fatti anzi acquistano ancora più gusto nei giorni.

Non per vantarmi ma visti i risultati sto diventando bravina, e di questo sono orgogliosa, perché l'esperienza si acquisisce con il tempo e non mi sono neanche accorta che tra poco il blog compirà ben 9 anni.

Tanto tempo per sperimentare e imparare molte cose, senza considerare che ormai dispenso consigli utili a tutti voi senza neanche rendermene conto, tutto ciò mi sembra meraviglioso e non mi stancherò mai di ringraziarvi, perché ho iniziato per gioco e mai mi sarei aspettata di arrivare un giorno a creare un impasto senza leggere una ricetta. Grazie!

Tornando alla ricetta, vi consiglio di preparare questi meravigliosi biscotti se come me amate gli agrumi, leggeri e genuini sono ideali per la colazione, non vi resta che provarli e farmi sapere se vi sono piaciuti.

Passate sulla mia pagina FB vi aspetto con tante ricette e consigli utili per la vostra cucina ;) 

Ingredienti

Instructions

  1. Biscotti croccanti all'arancia

    Cominciamo versando: zucchero, olio, succo d'arancia, l'uovo leggermente sbattuto, buccia d'arancia grattugiata e limoncello dentro una ciotola, sbattiamo gli ingredienti con una forchetta.

    Mescoliamo e setacciamo la farina e il lievito, aggiungiamoli poco alla volta agli altri ingredienti, impastiamo e formiamo un panetto liscio e sodo.

    Biscotti croccanti all'arancia
  2. Copriamo il panetto con pellicola alimentare e riponiamo in frigo per circa 30 minuti (se possibile anche tutta la notte).

    Prepariamo due ciotoline una con lo zucchero semolato e una con lo zucchero a velo.

    Accendiamo il forno e riscaldiamo a 170° C funzione ventilato.

    Prendiamo il panetto, stacchiamo delle piccole parti formando delle sfere della grandezza di una noce, passiamo ogni sfera prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Disponiamo le sfere su una teglia rivestita con carta forno, posizionandole ben distanti l'una dall'altra perché cresceranno in cottura.

     

    Biscotti croccanti all'arancia
  3. Cuociamo i biscotti per circa 15 minuti fino a quando risulteranno ben dorati.

    Se utilizziamo la funzione del forno statico cuociamo a 180° C per circa 10-12 minuti.

    Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare del tutto prima di spostarli sul piatto di portata. 

    I Biscotti croccanti all'arancia una volta freddi, si conservano dentro una scatola di latta per biscotti o dentro un barattolo di vetro per alcune settimane.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti con gocce di cioccolato

    Biscotti fior di latte 

    Fette biscottate furbe con brioches avanzate

    Pasta choux per bignè impasto base

    Grazie per aver cucinato con me i Biscotti con gocce di cioccolato, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

2 commenti

  1. Buonissimi, leggeri e delicati, sono stati la prima ricetta eseguita tra le varie che poi ho provato. Complimenti !

    1. Grazie Giuseppe e benvenuto, sono felice ti siano piaciuti, spero tu riesca a provare anche altre ricette che come sai sono tutte collaudate, semplici e di facile riuscita. Rimango a disposizione nel caso ti serva qualche consiglio sulle mie ricette, intanto ti auguro una buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.