Biscotti croccanti all’arancia

5 da 1 voto

Biscotti croccanti all’arancia

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 55 min
Porzioni: 40
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme i Biscotti croccanti all'arancia

Incontro spesso questa ricetta nei libri di ricette siciliane, ma contengono molto zucchero e burro e spesso addirittura lo strutto, niente da dire.. adoro le ricette tradizionali però stavolta avevo la necessità di creare dei biscotti leggeri, di quelli che se ne mangi due non ti senti in colpa.. avevo tutti gli ingredienti, in base alla mia piccola esperienza il tempo di dosare e la frolla era pronta.

Titubante, l'assaggio ed era buonissima, quindi ho solo aspettato i tempi di riposo perché troppo morbida e poi.. Biscotti profumati al gusto fresco e delicato delle arance, croccanti fuori e friabili e gustosi dentro, semplici da realizzare si conservano fragranti come appena fatti anzi acquistano ancora più gusto nei giorni.

Non per vantarmi ma visti i risultati sto diventando bravina, e di questo sono orgogliosa, perché l'esperienza si acquisisce con il tempo e non mi sono neanche accorta che tra poco il blog compirà ben 9 anni.

Tanto tempo per sperimentare e imparare molte cose, senza considerare che ormai dispenso consigli utili a tutti voi senza neanche rendermene conto, tutto ciò mi sembra meraviglioso e non mi stancherò mai di ringraziarvi, perché ho iniziato per gioco e mai mi sarei aspettata di arrivare un giorno a creare un impasto senza leggere una ricetta. Grazie!

Tornando alla ricetta, vi consiglio di preparare questi meravigliosi biscotti se come me amate gli agrumi, leggeri e genuini sono ideali per la colazione, non vi resta che provarli e farmi sapere se vi sono piaciuti.

Passate sulla mia pagina FB vi aspetto con tante ricette e consigli utili per la vostra cucina ;) 

Ingredienti

Instructions

  1. Biscotti croccanti all'arancia

    Cominciamo versando: zucchero, olio, succo d'arancia, l'uovo leggermente sbattuto, buccia d'arancia grattugiata e limoncello dentro una ciotola, sbattiamo gli ingredienti con una forchetta.

    Mescoliamo e setacciamo la farina e il lievito, aggiungiamoli poco alla volta agli altri ingredienti, impastiamo e formiamo un panetto liscio e sodo.

  2. Copriamo il panetto con pellicola alimentare e riponiamo in frigo per circa 30 minuti (se possibile anche tutta la notte).

    Prepariamo due ciotoline una con lo zucchero semolato e una con lo zucchero a velo.

    Accendiamo il forno e riscaldiamo a 170° C funzione ventilato.

    Prendiamo il panetto, stacchiamo delle piccole parti formando delle sfere della grandezza di una noce, passiamo ogni sfera prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Disponiamo le sfere su una teglia rivestita con carta forno, posizionandole ben distanti l'una dall'altra perché cresceranno in cottura.

     

  3. Cuociamo i biscotti per circa 15 minuti fino a quando risulteranno ben dorati.

    Se utilizziamo la funzione del forno statico cuociamo a 180° C per circa 10-12 minuti.

    Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare del tutto prima di spostarli sul piatto di portata. 

    I Biscotti croccanti all'arancia una volta freddi, si conservano dentro una scatola di latta per biscotti o dentro un barattolo di vetro per alcune settimane.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti con gocce di cioccolato

    Biscotti con gocce di cioccolato

    Biscotti Thun fior di latte
    Biscotti fior di latte 
    Fette biscottate con brioches avanzate
    Fette biscottate furbe
    Pasta Choux per Bignè
    Pasta choux per bignè impasto base

    Grazie per aver letto la mia ricetta dei biscotti croccanti all'arancia, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

  1. Buonissimi, leggeri e delicati, sono stati la prima ricetta eseguita tra le varie che poi ho provato. Complimenti !

    1. Grazie Giuseppe e benvenuto, sono felice ti siano piaciuti, spero tu riesca a provare anche altre ricette che come sai sono tutte collaudate, semplici e di facile riuscita. Rimango a disposizione nel caso ti serva qualche consiglio sulle mie ricette, intanto ti auguro una buona giornata 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *