Semifreddo cioccolato e caffè cremoso e senza uova

Semifreddo cioccolato e caffè cremoso e senza uova

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 15 min
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Semifreddo Cioccolato e Caffè, un'altra Melizia che si prepara in poco tempo, senza l'utilizzo di uova e senza accendere il forno, facile e cremosissima. Ottimo dolce da tenere in freezer e offrire ai vostri ospiti, farete un figurone credetemi.

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB vi aspetto!

Ingredienti

Instructions

  1. Semifreddo cioccolato e caffè

    Cominciamo preparando la crema in appena 10 minuti trovate QUI la ricetta con il procedimento. Lasciamo raffreddare del tutto la crema, per velocizzare, una volta cotta togliamo il pentolino dal fornello e versiamo la crema dentro una ciotola di vetro immersa nel ghiaccio, continuiamo a mescolare, si raffredderà in pochissimi minuti. 

    Semifreddo Cioccolato
  2. Nel frattempo, prepariamo la base del dolce sbriciolando i biscotti e unendoli al burro fuso, creeremo la base compatta come quando si fa la cheesecake (se volete potete usare biscotti interi o savoiardi bagnati in pochissimo latte).

    Versiamo dentro lo stampo il composto sabbioso che abbiamo deciso di utilizzare, con un cucchiaio schiacciamo e compattiamo i biscotti, lasciamo raffreddare in frigo. Prendiamo circa 50 gr di crema al cioccolato e mettiamola da parte, montiamo la panna e aggiungiamola a cucchiaiate al resto della crema al ciocco-caffè, mescolando con la spatola dall'alto verso il basso senza smontarla.

    Versiamo dentro lo stampo con la base di biscotti il composto, livelliamo e riponiamo lo stampo in freezer per almeno due ore. Estraiamo lo stampo dal freezer e versiamo sopra la crema che avevamo tenuto da parte, livelliamo e riponiamo nuovamente in freezer.

    Per le decorazioni, sciogliamo la cioccolata bianca e versiamola dentro una sac a poche con punta a stella stretta. Decoriamo il semifreddo a piacere (io ho creato dei rombi). Posizioniamo i cioccolatini o le scaglie di cioccolata, spargiamo la granella di pistacchio e riponiamo in freezer. Per servire al meglio il semifreddo cioccolato e caffè vi consiglio di toglierlo dal freezer almeno 10 minuti prima di servirlo, sarà cremoso al punto giusto.

    Potrebbero interessarti anche:

    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *