Panini pan brioche soffici – ricetta semplice

5 da 1 voto

Panini pan brioche soffici – ricetta semplice

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 35 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme i Panini pan brioche soffici ricetta facile ottimi per buffet, feste e colazioni. Faranno felice tutta la famiglia. Ottimi anche con gelato e granite.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Panini pan brioche soffici

    Conoscete tutti ormai la mia passione per la preparazione della colazione, per me è il pasto più importante della giornata, quindi ho deciso di condividere la mia ricetta.

    Iniziamo la preparazione dell'impasto scaldando il latte leggermente, aggiungiamo il lievito e il miele, battiamoli con una forchetta facendo schiumare e lasciamo da parte. Versiamo nell'impastatrice o dentro una ciotola capiente, lo zucchero le uova e il tuorlo, versiamo la farina poco alla volta e lasciamo amalgamare avviando l'impastatrice per 5 minuti circa, se impastiamo a mano un po' di più. Aggiungiamo il liquido con il lievito ed continuiamo ad impastare per altri 10-15 minuti, aggiunto il sale e alla fine il burro a pezzetti.

    Continuiamo ad impastare, appena l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola dell'impastatrice e si attacca al gancio centrale è incordato quindi pronto, (se non avete l'impastatrice poco male, basta impastare gli ingredienti con il metodo classico dentro una ciotola appena l'impasto si stacca bene dalle mani è pronto). Prendiamo l'impasto, formiamo un panetto e trasferiamolo in una ciotola, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare fino al raddoppio in forno spento con lucina accesa.

    Panini pan brioche soffici
  2. Trascorso il tempo di lievitazione circa 90 minuti. sgonfiamo l'impasto delicatamente con le mani e formiamo delle sfere. Dopo aver rivestito una teglia da forno, poggiamo le sfere ben distanti l'una dall'altra e copriamo con pellicola trasparente. Riponiamo la teglia di nuovo in forno spento con lucina accesa e lasciamo lievitare per altri 40-50 minuti.

    panini pan brioche soffici
  3. Togliamo la teglia dal forno, accendiamo il forno a 180° statico. Mescoliamo il tuorlo con il latte e spennelliamo i panini delicatamente che nel frattempo saranno ben gonfi. Infine aggiungiamo la granella di zucchero sopra ogni panino e inforniamo per circa 15-20 minuti.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Panini morbidi con gocce di cioccolata

    Panini morbidi per hamburger fatti in casa

    Panini morbidi al latte impasto MDP versatile

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

2 commenti

    1. Ciao Paola e benvenuta sul mio blog, sono davvero felice che la ricetta ti sia piaciuta a presto tesoro e continua a seguirmi e provare le mie ricette collaudate per voi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *