Brioche treccine paradiso
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepariamo insieme le Brioche treccine paradiso.
Le Brioche Treccine Paradiso sono un vero e proprio simbolo della tradizione dolciaria siciliana. Queste soffici delizie, spesso ricoperte di zucchero, rappresentano un rituale domenicale in molte famiglie, dove le nonne impastavano con amore insieme al pane. Ogni città siciliana vanta la sua variante unica, tramandata di generazione in generazione. Perfette per la colazione, le brioche treccine si prestano anche ad essere farcite con Nutella, miele o confetture, rendendole ideali per una merenda golosa. La mia ricetta, frutto di ore di prove e studio, vi regalerà un risultato straordinario che conquisterà tutti i palati.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Instructions
Brioche treccine paradiso
Scaldiamo il latte dentro un pentolino o al microonde, dovrà essere tiepido e non caldo mi raccomando.
Preleviamo una tazza di latte dal peso totale e sciogliamo il lievito e lo zucchero mescolando bene gli ingredienti.
Versiamo il latte rimasto dentro la ciotola dell'impastatrice, aggiungiamo la farina (almeno 14g proteine, leggi il laterale del pacchetto) e cominciamo a impastare.
Aggiungiamo a filo il liquido con il lievito e lo zucchero e impastiamo per almeno 10-15 minuti, uniamo l'uovo leggermente sbattuto e continuiamo impastare fino a quando l'impasto lo avrà assorbito completamente.
Azioniamo l'impastatrice a velocità media e cominciamo ad aggiungere il burro a piccoli pezzi poco alla volta. Attenzione, l'impasto potrebbe smontarsi del tutto, ma niente paura, continuando a impastare si ricompatterà diventando elastico e liscio.
Aggiungiamo infine il sale continuando a impastare per altri 5 minuti.
Appena l'impasto formerà una palla completamente soda e ferma, staccandosi dalle pareti della ciotola e attaccandosi al gancio centrale dell'impastatrice, sarà pronto per la lievitazione. Imburriamo una ciotola capiente e mettiamo l'impasto dentro, copriamo la ciotola con pellicola trasparente o con coperchio e lasciamo lievitare a temperatura ambiente lontano da correnti d'aria o sbalzi di temperatura per circa 1 ora.
Prendiamo l'impasto e facciamo un giro di pieghe così: stendiamo e sgonfiamo l'impasto delicatamente con la punta delle dita formando un rettangolo.
Ripieghiamo i lati corti verso il centro sovrapponendoli a libro, richiudiamo i lati lunghi verso il centro, giriamo sottosopra l'impasto e riponiamolo dentro la ciotola lasciando lievitare in forno spento con lucina accesa per almeno due ore fino al raddoppio.
Preleviamo l'impasto formiamo rettangolo con le mani avvolgiamolo su se stesso formando un salsicciotto, tagliamo in parti più o meno uguali, formiamo dei piccoli panini. Allunghiamo ogni pagnotta formando un cordoncino, pieghiamo a ferro di cavallo e attorcigliamo formando una treccia doppia, riponiamo su una teglia e poi nuovamente in forno spento con lucina accesa per altri 30-40 minuti.
Togliamo la teglia dal forno, accendiamo il forno a 180° C funzione statico.
Spennelliamo le brioscine delicatamente con albume leggermente sbattuto e inforniamole per circa 15-20 minuti fino a doratura. Appena sfornate, prendiamo le brioche, bagnamo la parte superiore con acqua, immergendole per qualche secondo dentro una ciotola con acqua appunto, e poi passiamole dentro una ciotola con parti uguali di zucchero semolato e a velo, riposizioniamole sulla teglia e lasciamo asciugare completamente per almeno 20 minuti a temperatura ambiente senza coprirle. Questo passaggio formerà una crosticina zuccherosa e croccante tipica di queste brioche che troverete in quasi tutti i panifici della Sicilia.
Sono sofficissime e troppo buone!
Le Brioche treccine paradiso si mantengono soffici per circa 2-3 giorni se conservate correttamente dentro sacchetti per alimenti. Inoltre, possiamo anche congelarle, basterà toglierle dal freezer 30-40 minuti (in estate anche meno) prima di consumarle, consiglio un giro di pochi secondi in microonde, saranno come appena fatte.
Potrebbero interessarvi anche:
Biscotti con gocce di cioccolatoPasta choux per bignè impasto base
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Leave a Comment