Torta di mele con crema allo spumante

Torta di mele con crema allo spumante

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 55 mins Tempo di riposo 20 mins Tempo totale 1 ora 35 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta di mele con crema allo spumante. Non è una torta comune è a metà tra una crostata e una torta farcita, semplicissima da preparare nasce come torta per adulti, in quanto la crema è alcolica, ma possiamo adattarla ai gusti dei più piccoli o a chi non può assumere alcolici sostituendo lo spumante con succo di mela. Questa ricetta mi è stata donata da un caro amico chef lui si definisce cuoco, per me è bravissimo, soprattutto con i dolci ed è sempre pronto a darmi qualche consiglio e insegnarmi nuove ricette che io condivido volentieri con voi.
Provatela e credetemi se vi dico che vi stupirà, delicata, elegante da servire e buonissima.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Per la crema allo spumante

Altri ingredienti

Istruzioni

  1. Torta di mele con crema allo spumante

    Cominciamo preparando la base della torta, mescoliamo gli ingredienti tutti insieme formando un panetto compatto e liscio. Avvolgiamo il panetto dentro la pellicola da cucina e lasciamo riposare in frigo o in logo fresco per 20 minuti.

    Nel frattempo, versiamo lo spumante dentro una ciotola graduata e lasciamolo riposare 10 minuti. Mescoliamo il preparato per budino con lo zucchero e un po' di spumante, scaldiamo leggermente il resto dello spumante, versiamolo dentro un pentolino, va scaldato per un paio di minuti a fiamma bassissima senza farlo bollire, questo passaggio ci servirà a sciogliere completamente zucchero e preparato alla vaniglia.

    Torta di mele con crema allo spumante
  2. Versiamo il resto dello spumante sulle polveri e mescoliamo per bene sciogliendole completamente e lasciamo raffreddare.

    Tagliamo a fettine le mele eliminando buccia e semi, mescoliamole dentro una ciotola con il succo di limone per evitare che anneriscano ossidandosi.

    Stendiamo il panetto per la base con un mattarello tra due fogli di carta forno con poca farina sopra per evitare che si attacchi alla carta. Adagiamola dentro una tortiera a cerchio apribile di 26 cm diametro rivestita solo sul fondo con carta forno, alziamo i bordi della torta di almeno 4 cm, punzecchiamo il fondo con i rebbi di una forchetta e sbricioliamo i biscotti secchi sulla base, questo passaggio assorbirà l'umidità del ripieno in cottura, permettendoci un taglio perfetto all'impiattamento evitando di rompere la fetta ;)

    Versiamo una parte della crema allo spumante sul fondo della torta, disponiamo le fette di mela, poi altra crema e mele e infine tutta la crema a coprirle quasi completamente.

    Accendiamo il forno a 175° funzione ventilato. Spostiamo la torta delicatamente sulla griglia centrale del forno e cuociamo per circa 50-55 minuti.

  3. Ci accorgeremo che è perfetta quando spostando delicatamente la teglia all'interno del forno la crema rimarrà ben ferma. Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente, poi, trasferiamola in frigo per almeno 1 ora prima di gustarla.

  4. Spargiamo il cioccolato bianco tritato e le mandorle per decorare.

     

  5. Questo dolce è alcolico e non è adatto ai bambini, se volete prepararlo per loro sostituite lo spumante con succo di mela.

    Potrebbe interessarti anche:

    Crema pasticcera senza uova leggera e veloce

    Torta ricotta e gocce cioccolato

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *