Tortine soffici all’arancia

Tortine soffici all'arancia facili e veloci
5 da 2 voti

Tortine soffici all’arancia

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 4 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 24 min
Porzioni: 10
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Tortine soffici all'arancia che rappresentano la ricetta perfetta per chi desidera unire semplicità e gusto in un unico dolce.

Adatta a cuochi esperti e principianti, questa preparazione diventa un'attività divertente e istruttiva da condividere anche con i più piccoli, che sotto la vostra attenta supervisione, potranno divertirsi a sperimentare in cucina. Il segreto di questa delizia è l'utilizzo di arance di qualità: il succo e la buccia grattugiata regalano a queste tortine un aroma intenso e una freschezza inconfondibile. Optare per arance biologiche, meglio se siciliane, è un dettaglio che fa la differenza, esaltando il sapore e offrendo un prodotto genuino. Scegliere frutta italiana non solo garantisce un ingrediente di prima scelta, ma supporta anche l'economia e l'agricoltura del nostro paese. Assaporate il piacere di un dolce che conquisterà il palato e il cuore, entrando a pieno titolo nelle ricette classiche di ogni famiglia.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Ingredienti per le Tortine soffici all'arancia

Instructions

  1. Tortine soffici all'arancia

    Ricordiamo di preparare il dolce avendo a disposizione tutti gli ingredienti rigorosamente a temperatura ambiente.

    Cominciamo sbattendo con le fruste: uova e zucchero, fino a renderle chiare e spumose.

    Aggiungiamo al composto ottenuto, il sale, l'olio, il succo d'arancia e le scorze grattugiate, lo yogurt, continuando a sbattere con le fruste dolcemente tutti gli ingredienti.

    Setacciamo farina e lievito, aggiungiamoli poco per volta le polveri al composto con le uova, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.

    Imburriamo e infariniamo degli stampi a forma di stellina come i miei o se preferite utilizzate dei pirottini in carta forno, oppure, degli stampi in silicone. 

    Tortine soffici all'arancia
  2. Versiamo il composto riempiendo gli stampini per tre quarti lasciando circa 2 cm dal bordo. 

    Inforniamo disponendo gli stampi sulla griglia media, in forno preriscaldato funzione statico a 180° C per circa 20-25 minuti fino a doratura del prodotto.
    Lasciamo raffreddare completamente prima di sformare le Tortine soffici all'arancia e spolverizziamo con cacao amaro o zucchero a velo.

    Consigli utili: Le tortine si conservano il dispensa per circa 4 giorni, avendo cura di disporli su un foglio di carta assorbente da cucina per regolarne l'umidità durante i giorni, così saranno sempre morbidissime.

    Possiamo anche farcire le tortine, da sfornate una volta fredde, tagliandole a metà e farcendole con creme spalmabili o confettura.

    Se invece vogliamo creare la farcitura per le nostre tortine da crude e abbiamo tempo a disposizione, congeliamo della nutella a cucchiaiate disponendo dei mucchietti ben distanti tra loro su carta forno. Appena prima di infornare le tortine aggiungiamo le porzioni di nutella congelata al centro di ogni tortino, chiaramente riempite meno gli stampi di impasto per evitare che trasbordi  durante questa operazione.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Plumcake morbido al latte caldo
    Plumcake morbido al latte caldo

     

    Plumcake cheesecake giorno e notte
    Plumcake cheesecake giorno e notte

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

    Tortine soffici all'arancia

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

4 commenti

    1. Ciao Carmela e benvenuta sul mio Blog, ti ringrazio per il commento, provale e vedrai che sono anche buonissime tesoro, fammi sapere e continua a seguirmi 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *