Torta di zucca al cioccolato

Facile e morbidissima

Torta di zucca al cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo totale 1 ora
Porzioni: 20
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Torta di zucca al cioccolato.

Conoscete già le mie famose torte di zucca, ma questa le batte tutte, perché, oltre che buona è anche golosissima, anche i più scettici la adoreranno, provatela subito e fatemi sapere sui miei social, magari inviandomi qualche foto della vostra torta  che sarò felice di pubblicare ;) mi trovate su:

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina   

Ingredienti

Instructions

  1. Torta di zucca al cioccolato

    Cominciamo mondando la zucca eliminando buccia esterna e semi e filamenti della parte interna.

    Tagliamola a piccoli cubetti e pesiamone circa 220 g il resto utilizziamola per altre ricette, tipo: Crema di zucca, Ciambelline morbide alla zucca, pane alla zucca, impasto pan di zucca, Zucca grigliata con agrodolce a freddo, Pennette alla zucca, Lasagne alla zucca, polpettone con verza e zucca.

    Continuiamo, versando la zucca a cubetti dentro una ciotola adatta al microonde e versiamo un bicchiere d'acqua sopra. Cuociamo alla massima potenza per circa 5-6 minuti, versiamo dentro un colapasta e lasciamo raffreddare completamente. Poi, con uno schiacciapatate, una forchetta o se abbiamo un mixer tritiamola fino a ridurla a purea.

    Ricordo che per la buona riuscita di un dolce che contiene lievito, a meno che indicato diversamente è opportuno utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente.

     

  2. Separiamo le uova, i tuorli dagli albumi.

    Montiamo a neve gli albumi e teniamo da parte. Dentro una ciotola capiente versiamo tuorli e zucchero, cominciamo a sbattere con le fruste. Aggiungiamo l'olio, la polpa di zucca, il sale, le scorzette di agrumi, inoltre, cacao, lievito e farine setacciate.

    Appena tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati uniamo gli albumi montati a neve con una spatola mescolando delicatamente.

     

  3. Foderiamo uno stampo basso e largo (io ho utilizzato un 40x30 cm circa) con carta forno, oppure imburriamo e infariniamo.

    Versiamo l'impasto dentro lo stampo, livelliamolo con una spatola, infine aggiungiamo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a pezzetti con un coltello, ricoprendo tutta la superficie dello stampo.

    Inforniamo a 180° C forno statico per circa 40 minuti o 170° C forno ventilato per 30 minuti circa, facciamo sempre la prova stecchino ;)

    Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente prima di tagliarla a quadrati o triangoli oppure a piccoli cubetti dipende dalle esigenze, questa torta è molto versatile per feste e buffet di dolci.

    Infine, sciogliamo la cioccolata bianca a bagnomaria e decoriamo la torta lasciandola cadere a filo con un cucchiaino sopra ogni porzione, lasciamola indurire per almeno 30-40 minuti e serviamo.

    Consigli utili: questa torta si conserva per circa 4-5 giorni dentro contenitore ermetico con base ricoperta da carta casa, che andrà cambiata ogni due giorni. Questo trucchetto manterrà la torta morbida come appena fatta, equilibrando l'umidità della stessa rilasciata nei giorni.

    Se vogliamo preparare la torta ma non abbiamo a disposizione la zucca, possiamo sostituire con la stessa quantità di carote lesse e ridotte a purea.

    Grazie per la tua preferenza ti aspetto alla prossima Melizia ;)

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *