Cioccolata calda fatta in casa buonissima

Cioccolata calda fatta in casa buonissima

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 2 mins Tempo totale 7 min
Porzioni: 16
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Cioccolata calda fatta in casa, una coccola che non può mancare nei lunghi pomeriggi freddi d'inverno.

Qualche anno fa ho confezionato e regalato questa polvere al cioccolato a tutti i miei amici e devo dire che è stata molto apprezzata, soprattutto perché, pratica, genuina e facile da utilizzare per preparare una deliziosa tazza di cioccolata calda in qualsiasi momento della giornata.

Infatti, basterà aggiungere solo un po' di latte a questo preparato ed il gioco è fatto, provatela anche voi.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Preparato per cioccolata calda con semplici e genuini ingredienti

  1. Cioccolata calda fatta in casa

    Iniziamo tritando il cioccolato extrafondente, utilizziamo un cioccolato di qualità mi raccomando.

    Io uso una semplice grattugia o al massimo il pelapatate per ricavarne dei riccioli sottili.

    Versiamo dentro una ciotola tutti gli altri ingredienti polverosi e mescoliamoli.

    Conserviamo il preparato dentro un barattolo di vetro, si conserva per 1 mese o più in luogo asciutto, controllate bene la scadenza degli ingredienti utilizzati prima di miscelarli.

    Istruzioni per la preparazione della cioccolata calda fatta in casa.

    Per preparare una tazza de cioccolata calda fatta in casa, versiamo 200 g di latte a temperatura ambiente dentro una tazza capiente, intero preferibilmente.

    Aggiungiamo al latte 40 g del preparato in polvere e mescoliamo delicatamente.

    Per la cottura, possiamo procedere versando il liquido ottenuto dentro un pentolino, cuocendo sul fornello a fuoco dolce, mescolando fino a quando la densità del cioccolato sarà di nostro gradimento.

    Per chi come me invece ha il microonde, trasferiamo il liquido dentro un contenitore adatto a bordi alti, possibilmente in vetro così da tenere d'occhio il contenuto durante la cottura.

    Cioccolata Calda fatta in Casa
  2. Mettiamo il contenitore con il liquido all'interno del microonde e impostiamo i W alla massima potenza per un tempo di cottura di 25 secondi.

    Poi, apriamo il forno, mescoliamo con un cucchiaio facendo attenzione a non scottarci, reinseriamo il contenitore per altri 25 secondi, così via fino ad ottenere la densità desiderata.

    Consigli utili: cerchiamo di non far ribollire troppo la cioccolata calda fatta in casa, rischiamo di bruciarla rendendola amara, oltre che farla riversare sul piatto del microonde combinando un disastro.

    Inoltre, con la mia ricetta, non serve zuccherare ulteriormente la cioccolata, infatti, la presenza di zucchero al velo nel composto eviterà di farvi aggiungere altro zucchero dopo la cottura.

    Consigli utili: se sei intollerante al lattosio, niente paura puoi gustare la mia cioccolata lo stesso, basta sostituire il latte con acqua, latte di mandorla, latte di soia, latte di avena, latte di riso.

    Potrete anche regalare la cioccolata calda fatta in casa ai vostri cari come ho fatto io lo scorso Natale, basterà mescolare gli ingredienti creando il composto polveroso e riversarlo dentro un barattolo in vetro. Su un cartoncino scriverete la dose per ogni tazza con il latte da aggiungere e le istruzioni per prepararla. Infine, legate il cartoncino con un bel nastro o della corda al barattolo e vi assicuro sarà un dono molto apprezzato.

    Vi auguro di gustare la cioccolata calda fatta in casa, davanti a un bel libro, con della buona musica in sottofondo.. buon Relax.

    Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta e di ritrovarvi alla prossima Melizia!

    Potrebbero interessarvi anche:

     

    Biscotti al cacao semplici e veloci

     

    Biscotti di Natale alle mandorle

     

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *