Arancini di riso siciliani ricetta di famiglia
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme gli Arancini di riso siciliani.
Gli arancini di riso siciliani rappresentano una delle pietanze più accattivanti e amate della mia terra, un delizioso viaggio attraverso gusto e tradizione che si tramanda di generazione in generazione.
Ogni famiglia custodisce gelosamente la propria versione, come un segreto che conferisce unicità a questo delizioso street food. Nel corso degli anni, la creatività ha arricchito l'assortimento di arancini nelle rosticcerie di Catania, con varianti che spaziano dal pistacchio al salmone, passando per gli spinaci e il nero di seppia. Tuttavia, la mia predilezione si rivolge sempre all'arancino al ragù classico, un omaggio ai sapori tradizionali e all'autenticità degli ingredienti.
La mia ricetta di famiglia è semplice ma ricca di affetto e ricordi: riso carnaroli, perfetto per la sua capacità di assorbire i sapori e mantenere la forma, un ragù preparato con cura e pazienza, cuore fondente di formaggio che fili ad ogni morso, e una panatura croccante che racchiude tutto il calore della Sicilia.
La preparazione è un rito quasi meditativo: modellare gli arancini a mano, senza ricorrere agli stampi, dà vita a quella classica forma a cono che racconta storie di famiglia e condivisione. Con o senza uovo, carne a pezzi o tritata, provola o caciocavallo, ogni variante è un'esplosione di sapori. Ma oggi è il giorno del mio arancino al ragù, una ricetta che vi conquisterà per la sua genuinità e bontà. Mettiamoci all'opera e prepariamo insieme questi tesori della cucina siciliana.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Pastella di copertura
Istruzioni
Arancini di riso siciliani
Cominciamo preparando il ragù, anche il giorno prima, se non hai una ricetta ecco la mia QUI: Ragù di Carne ti basta cliccare per aprirla.
Cuociamo il riso in acqua bollente salata, seguendo i tempi di cottura riportati nella scatola (io utilizzo varietà Carnaroli o Roma).
Uniamo anche lo zafferano in polvere o in pistilli all'acqua, donerà al riso un colore dorato e un sapore unico.
Scoliamo il riso uniamo il burro e mescoliamo lasciandolo sciogliere completamente, versiamo il riso su un ripiano di marmo o in alternativa dentro una teglia da forno.
Prendiamo una cucchiaiata di riso e riempiamo completamente il palmo della mano, formiamo una conchetta con le nocche premendo sul riso, aggiungiamo il ragù e un cubetto di caciocavallo o provola.
Copriamo con altro riso e lavoriamolo, sfregando le mani fino a formare una sfera o allungandola dando la classica forma conica. Per rendere compatto l'arancino, aiutatevi bagnandovi le mani spesso con dell'acqua fredda.
Vi lascio un mini-video preparazione degli arancini sulla mia pagina FB
Formiamo gli arancini dunque, mettiamoli sopra una teglia da forno e lasciamoli riposare in frigo per qualche ora.
Prepariamo un liquido cremoso, come una pastella, versando dentro una ciotola della farina setacciata con acqua a temperatura ambiente, aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo evitando di formare grumi, simile alla consistenza di uno yogurt. Immergiamo gli arancini nel composto e poi nel pangrattato, mettiamoli in un vassoio e poniamoli in frigo per circa due ore, anche tutta la notte se avete tempo a disposizione. Questo passaggio eviterà l'apertura degli arancini in cottura.
Scaldiamo dell'olio dentro una pentola a bordi alti, immergiamo gli arancini, aiutandoci con un cucchiaio o con una schiumarola, dovranno restare immersi fino a doratura uniforme.
Consigli utili: per chi volesse gli Arancini di riso siciliani sempre a disposizione, basterà formarli e panarli poi disporli ben distanti l'uno dall'altro su un vassoio, congelando in freezer per circa 2 ore.
Successivamente, conserviamoli in buste freezer ben sigillate. Si conservano per circa un mese, avrete così sempre gli arancini a portata di mano, per cucinarli basterà lasciarli a temperatura ambiente per 10-15 minuti e poi immergerli nell'olio bollente.
Potrebbe interessarvi anche:
Impasto base scacciata catanese
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Leave a Comment