Baci di dama ovis mollis

Baci di dama ovis mollis

Baci di dama ovis mollis

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 7 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 47 min
Porzioni: 20
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i biscotti Baci di dama ovis mollis.

La primavera è la stagione dei rinnovi e delle leggerezze, e in cucina si riflette con la preparazione di dolcetti che accarezzano il palato senza appesantire. I miei Baci di Dama Ovis Mollis sono nati proprio da questo desiderio di dolcezza e leggerezza. Non si tratta dei classici Baci di Dama piemontesi, ma di una rivisitazione personale che trova la sua origine nell'utilizzo creativo dei tuorli avanzati dalla preparazione delle meringhe, ecco perché li ho chiamati Baci di dama ovis mollis.

La ricetta con frolla Ovis Mollis è perfetta per questi casi: ricca di tuorli sodi, regala all'impasto una consistenza liscia e malleabile, ideale per essere modellata. Ho scelto di formare dei biscottini rotondi, simili ai baci, e di unirli a coppie con un cuore di golosa Nutella. Ma la personalizzazione non si ferma qui: potete sbizzarrirvi con confetture, creme al pistacchio, al cioccolato bianco, o qualsiasi altra crema spalmabile che vi ispiri.


Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Baci di dama ovis mollis

    Cominciamo cuocendo i tuorli, adagiandoli delicatamente in acqua bollente aiutandoci con un cucchiaio o un mestolo uno alla volta, fino a renderli sodi oppure seguite altro metodo veloce QUI. Questo metodo va utilizzato quando vuoi usare gli albumi per altre preparazioni, se invece non ti servono, provvedi a preparare le uova sode e utilizza gli albumi cotti sbriciolati dentro una insalata oppure per arricchire un toast o tramezzino ;) usando i tuorli per questa ricetta.

    Subito dopo la cottura passiamo i tuorli in un setaccio e lasciamoli raffreddare, uniamo gli altri ingredienti per impastare la frolla e formiamo un panetto. Prendiamo il panetto e avvolgiamolo nella pellicola trasparente alimentare e lasciamo riposare almeno 30 minuti in frigo (possiamo anche prepararla il giorno prima e farla riposare tutta la notte in frigo).

  2. Prendiamo l'impasto e lavoriamolo pochissimo evitando così di riscaldarlo troppo con le mani, rendendolo difficile da lavorare. Formiamo un tubolare lungo e tagliamo a piccoli pezzi uguali l'impasto, facciamo delle piccole sfere grandi poco più di una nocciola. Prendiamo le sfere, poggiamole su una teglia da forno e schiacciamole leggermente con il dito. Posizioniamo le sfere ben distanti l'una dall'altra, per evitare che in cottura si attacchino tra di loro.

  3. Accendiamo il forno a 180° funzione statico. Inforniamo la teglia posizionandola sulla griglia media del forno e cuociamo i biscotti per pochi minuti, 7 minuti circa.

    Controllate la cottura dei biscotti io mi regolo così: quando i bordi alla base diventano leggermente dorati, sforno. Per creare i Baci di dama ovis mollis, prendiamo due biscotti a semisfera e farciamo a piacere, io ho utilizzato crema alle nocciole.

    In conclusione: La magia di questi Baci di Dama Ovis Mollis sta nella loro capacità di fondersi delicatamente in bocca, lasciando un sapore dolce e raffinato che chiama alla mente la freschezza e la spensieratezza primaverili. Sono l'ideale per accompagnare un tè pomeridiano o per chiudere un pasto leggero con una nota dolce. Non esitate a provarli: preparare questi biscottini è un gesto d'amore verso se stessi e verso chi avrà il piacere di assaporarli.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Cantucci biscotti fatti in casa
    Cantucci Biscotti fatti in Casa
    Biscotti al Cacao Semplici e Veloci
    Biscotti al Cacao Semplici e Veloci 

    Grazie per aver preparato con me i baci di dama ovis mollis  spero li realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

  1. Buongiorno,una domanda,posso usare la farina di riso anziché quella normale? Il mio bimbo è celiaco e inoltre posso impastare con Bimby? Grazie mille.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *