Biancomangiare dolce della tradizione Siciliana

Biancomangiare dolce della tradizione Siciliana

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 5 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 1 ora 15 min Porzioni: 8 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Il Biancomangiare dolce della tradizione Siciliana è uno dei dolci più semplici che si possa fare. Quando ero piccola la mia mamma lo preparava spesso, con gli stessi biscotti utilizzati nella ricetta, unica differenza: serviva il dolce su un piatto piano, ricoperto di codette di zucchero tutte colorate. Dunque, da qualche giorno ho riscoperto la ricetta sul vecchio quaderno delle ricette e l'ho preparata nella mia versione, la condivido volentieri con voi.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biancomangiare dolce della tradizione Siciliana

    Cominciamo scaldando il latte dentro un pentolino, accendiamo il fornello a fuoco minimo. Dentro una ciotola uniamo lo zucchero con l'amido, versiamo le polveri sul latte e mescoliamo con una frusta, aumentando la fiamma del fornello. Ci vorranno circa 5 minuti, appena notiamo che la crema si rapprende togliamo il pentolino dal fornello e continuiamo a mescolare.

    biancomangiare
  2. Prepariamo uno stampo grande per budini, oppure degli stampi monoporzione. Copriamo il fondo dello stampo con biscotti bagnati nel latte di mandorla, aggiungiamo la cioccolata a pezzi e versiamo sopra uno strato di crema ancora calda. Infine altri biscotti e cioccolata, terminiamo con altra crema fino all'orlo dello stampo.

    Biancomangiare
  3. Lasciamo raffreddare il biancomangiare, copriamo lo stampo e trasferiamolo in frigo per al meno un'ora. Trascorso questo tempo, sformiamo il dolce sul piatto di portata e lasciamo cadere del cioccolato fuso e la granella di frutta secca sul dolce.

    Ricordate che per preparare il Biancomangiare dolce della tradizione Siciliana è possibile utilizzare latte, aromatizzando con cannella in polvere o vaniglia, oppure, per intolleranze al lattosio interamente latte di mandorla o di riso.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Waffle dolci ricetta con 1 solo uovo

    Crema Namelaka al cioccolato bianco

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.