Biscotti cristalli di ghiaccio al cacao decorati

Biscotti cristalli di ghiaccio al cacao decorati

Difficoltà: Esperto Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 30
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Quando hai a portata di mano gli ingredienti giusti realizzare i Biscotti Cristalli di ghiaccio natalizi è un gioco da ragazzi. Serve anche un po' di manualità, ma con impegno nulla è impossibile, servono anche, la base ideale di frolla che non si sforma in forno e la glassa alle meringhe che permette di creare dei decori precisi e buonissimi. Oggi vi offro la possibilità di realizzarli e magari confezionarli e regalarli ai vostri cari.
Seguimi sulla mia pagina FB.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biscotti Cristalli di ghiaccio

    Ingredienti e procedimento per preparare Glassa di meringa

    Impastiamo la frolla unendo gli ingredienti dentro una ciotola o utilizziamo l'impastatrice in entrambe i casi sarà pronta in pochissimi minuti. Formiamo un panetto, avvolgiamolo con pellicola trasparente alimentare e riponiamolo in frigo per almeno 30 minuti. Possiamo prepararlo anche la sera prima, l'impasto non contiene lievito quindi rimarrà sodo e malleabile.

    Biscotti Cristalli di ghiaccio
  2. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo il panetto ricavando uno spessore di circa 7-8 millimetri. con uno stampo per biscotti a forma di cristalli di ghiaccio ricaviamo dei biscotti e disponiamoli su una teglia rivestita di carta forno. Mettiamo le teglie con i biscotti dentro il frigo, accendiamo il forno a 170° C funzione statico e attendiamo che arrivi a temperatura.

    Inforniamo le teglie di biscotti trasferendole direttamente dal frigo al forno. Cuociamo per circa 7-10 minuti. Facendo attenzione alla cottura, che sia uniforme visto il colore dei biscotti è facile che si brucino i bordi quindi attenti.

    Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare completamente senza spostarli dalla teglia. Nel frattempo prepariamo la glassa di meringa e la sac a poche con beccuccio tondo da 1 mm, decoriamo i biscotti e lasciamoli asciugare per almeno un'ora a temperatura ambiente. QUI il video della decorazione

    Potrebbero interessarvi anche:
    Biscotti all’olio buonissimi- Pronti in 15 minuti
    Torta Pandispagna e Ganache al Cioccolato
    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *