Biscotti occhi di bue

Biscotti occhi di bue

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 40 min
Porzioni: 20
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme i Biscotti Occhi di bue.

Per preparare i biscotti occhi di bue con confettura di albicocche che non cola, vi svelerò un piccolo segreto che renderà i vostri dolcetti impeccabili, proprio come quelli delle migliori pasticcerie. Non solo farete un figurone con i vostri ospiti, ma avrete anche la possibilità di scegliere tra due diverse ricette per la base del biscotto.

La prima opzione è una versione senza glutine e latticini, perfetta per chi ha intolleranze o preferenze alimentari specifiche. La seconda è la mia frolla Melizie che non si deforma durante la cottura, ideale per chi cerca una consistenza perfetta e un gusto tradizionale. Scegliete la ricetta che meglio si adatta alle vostre esigenze e preparatevi a sfornare dei biscotti straordinari.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Con due Basi di Frolla a Disposizione da Scegliere!

  1. Biscotti occhi di bue

    Ingredienti e procedimento per preparare la frolla:

    Clicca QUI per la Frolla Melizie

    Clicca QUI per la Frolla senza glutine 

    Prepariamo la frolla che avete scelto (nelle foto in ricetta, vedete i biscotti realizzati con la frolla senza glutine).

    Formiamo i biscotti, ogni biscotto è composto da una base piena e una base con una finestrella al centro. Possiamo utilizzare uno stampo apposito oppure, un bicchiere e un cono di metallo della sac a poche per forare il biscotto.

  2. Cuociamo i biscotti secondo a circa 170° C per 12-15 minuti, controlliamo attentamente la cottura e segniamo il tempo adatto in base al nostro forno, i biscotti saranno pronti quando si coloreranno leggermente lungo i bordi della base.

    Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare completamente prima di spostarli dalla teglia. Nel frattempo dentro un pentolino antiaderente versiamo la confettura di albicocche, accendiamo il fornello a fiamma dolcissima e al primo bollore, spegniamo il fornello e mescoliamo continuamente con un cucchiaio di legno per circa un minuto.

  3. Prendiamo la metà piena del biscotto e versiamo un cucchiaino di confettura al centro, procediamo così fino farcirli tutti, aspettiamo 5 minuti e appoggiamo delicatamente la parte superiore del biscotto con la finestrella premendo leggermente al centro in modo che la confettura riempia lo spessore della finestrella completamente.

    Ovviamente la farcitura dei biscotti occhi di bue è una variante che può cambiare in ogni momento e a nostro gusto. Possiamo farcire i biscotti come più ci piace o con quello che abbiamo in dispensa, con creme spalmabili tipo nutella o cremosa al pistacchio, crema pasticcera, ganache al cioccolato o crema namelaka al cioccolato bianco. Se invece, non gradiamo la farcitura possiamo trasformarli in biscotti semplici ma golosi, ci basterà immergerli nella cioccolata fusa, e cospargerli con granella di frutta secca, lasciarli asciugare su carta forno e servirli con una tazza di te o caffè.

    Insomma, qualunque decisione prenderemo per la farcitura, sarà comunque un successo e vi assicuro che andranno letteralmente a ruba, parola di Melizie in cucina!

    Potrebbero interessarvi anche:

     
    Biscotti all'olio buonissimi
    Biscotti all’olio buonissimi- Pronti in 15 minuti

     

    Torta pandispagna e ganache al cioccolato
    Torta Pandispagna e Ganache al Cioccolato

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *