Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di riposo 4 hrs Tempo totale 4 ore 30 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Available

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Cheesecake al cioccolato.

La cheesecake al cioccolato è un dessert irresistibile che combina la cremosità del formaggio con l'intensità del cioccolato e il tutto senza accendere il forno. La base croccante di biscotti si sposa perfettamente con la morbida crema al formaggio, arricchita da gocce di cioccolato fondente. Ogni boccone regala una sensazione di pura bontà, ideale per concludere una cena speciale o per coccolarsi in qualsiasi momento della giornata. Per i veri amanti del cioccolato, questo dolce rappresenta una tentazione a cui è impossibile resistere.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cheesecake al cioccolato

    Tritiamo i biscotti fino a polverizzarli, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo formando un composto sabbioso. Versiamo il composto dentro una tortiera con fondo apribile o un coppa pasta da pasticceria, pressiamo bene con il dorso di un cucchiaio e formiamo la base del dolce liscia e compatta. Riponiamo in frigo.

  2. Mescoliamo il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo con una spatola, uniamo il cioccolato fuso (non caldo). Con questo passaggio il cioccolato tiepido darà l'effetto variegato alla cheesecake. Montiamo la panna e uniamo il composto con il formaggio con una spatola poco alla volta, cercando di non smontare la panna.

    Versiamo il composto sulla base di biscotti che avevamo riposto in frigo, livelliamo con una spatola e copriamo con pellicola alimentare, lasciamo riposare in frigo almeno 3-4 ore.

    Trascorso il tempo di riposo, togliamo la pellicola e sfiliamo il coppapasta o il cerchio della tortiera, decoriamo con gocce di cioccolata e cioccolata bianca fusa.

    Come avrete notato, questa volta non ho usato colla di pesce, la mia torta ha avuto tutta la notte per riposare in frigo e programmando la ricetta in anticipo non ho aggiunto la colla di pesce. Il lungo riposo in frigo la rende comunque compatta al taglio e cremosa all'assaggio. Se volete servire la torta in giornata vi consiglio di usare la colla di pesce, troverete le dosi e il procedimento nelle mie ricette cheesecake.

    Consiglio: componiamo la cheesecake al cioccolato dentro piccoli pirottini da forno o vasetti da yogurt in vetro riciclati, vedrete che figurone.

    Potrebbero interessarvi anche:

    cheesecake pesche e amaretti
    Cheesecake alle pesche e amaretti

     

    Cheesecake al pistacchio ricetta veloce
    Cheesecake al pistacchio

    Grazie per aver letto la mia Cheesecake al cioccolato, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *