Cheesecake al cioccolato
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Cheesecake al cioccolato.
La cheesecake al cioccolato è un dessert irresistibile che combina la cremosità del formaggio con l'intensità del cioccolato e il tutto senza accendere il forno. La base croccante di biscotti si sposa perfettamente con la morbida crema al formaggio, arricchita da gocce di cioccolato fondente. Ogni boccone regala una sensazione di pura bontà, ideale per concludere una cena speciale o per coccolarsi in qualsiasi momento della giornata. Per i veri amanti del cioccolato, questo dolce rappresenta una tentazione a cui è impossibile resistere.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
Cheesecake al cioccolato
Tritiamo i biscotti fino a polverizzarli, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo formando un composto sabbioso. Versiamo il composto dentro una tortiera con fondo apribile o un coppa pasta da pasticceria, pressiamo bene con il dorso di un cucchiaio e formiamo la base del dolce liscia e compatta. Riponiamo in frigo.
Mescoliamo il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo con una spatola, uniamo il cioccolato fuso (non caldo). Con questo passaggio il cioccolato tiepido darà l'effetto variegato alla cheesecake. Montiamo la panna e uniamo il composto con il formaggio con una spatola poco alla volta, cercando di non smontare la panna.
Versiamo il composto sulla base di biscotti che avevamo riposto in frigo, livelliamo con una spatola e copriamo con pellicola alimentare, lasciamo riposare in frigo almeno 3-4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, togliamo la pellicola e sfiliamo il coppapasta o il cerchio della tortiera, decoriamo con gocce di cioccolata e cioccolata bianca fusa.
Come avrete notato, questa volta non ho usato colla di pesce, la mia torta ha avuto tutta la notte per riposare in frigo e programmando la ricetta in anticipo non ho aggiunto la colla di pesce. Il lungo riposo in frigo la rende comunque compatta al taglio e cremosa all'assaggio. Se volete servire la torta in giornata vi consiglio di usare la colla di pesce, troverete le dosi e il procedimento nelle mie ricette cheesecake.
Consiglio: componiamo la cheesecake al cioccolato dentro piccoli pirottini da forno o vasetti da yogurt in vetro riciclati, vedrete che figurone.
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver letto la mia Cheesecake al cioccolato, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Leave a Comment