Cheesecake cioccolato bianco e caramello

Cheesecake cioccolato bianco e caramello

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 30 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Cheesecake cioccolato bianco e caramello.

La combinazione del cioccolato bianco e del caramello crea un equilibrio perfetto tra dolcezza e cremosità che conquisterà ogni palato. Preparare questo cheesecake al cioccolato bianco e caramello è un vero gioco da ragazzi: basta amalgamare gli ingredienti, lasciar riposare in frigorifero e il gioco è fatto. Ideale per una cena tra amici o per un'occasione speciale, questo dolce può essere preparato anche con largo anticipo, garantendo così un sapore ancora più intenso. Ma attenzione, una volta servito, sparirà in un attimo. Fidatevi, è davvero irresistibile.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cheesecake cioccolato bianco e caramello

    Tritiamo i biscotti nel mixer, se non lo abbiamo, basterà inserire dentro un sacchetto per alimenti i biscotti e battere sopra con un batti carne o un mattarello, fino a polverizzarli.

    Nel frattempo, sciogliamo il burro nel microonde o a bagnomaria, uniamolo i biscotti e mescoliamo con un cucchiaio amalgamando per bene gli ingredienti.

  2. Versiamo il composto sabbioso ottenuto sul fondo di uno stampo apribile a cerniera foderato con della carta forno. Con il dorso del cucchiaio appiattiamo e compattiamo  i biscotti formando il guscio della torta. Lasciamo riposare in frigo per circa 30 minuti.

    Nel frattempo ammolliamo la gelatina in poca acqua fredda.

    Sciogliamo il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, uniamolo alla panna precedentemente montata a neve ben ferma, mescolando piano dall'alto verso il basso per non smontare il composto.

    Dentro una ciotola a parte mescoliamo lo zucchero a velo con il mascarpone e uniamolo al composto con la panna.

    Strizziamo la gelatina, sciogliamola a fiamma dolce dentro un pentolino aggiungendo 2 cucchiai d'acqua a temperatura ambiente. Lasciamola intiepidire un minuto e versiamola a filo sull'impasto continuando a mescolare.

  3. Prendiamo il guscio della torta che avevamo riposto in frigo, versiamo dentro tutto il composto, livelliamo con una spatola. Lasciamo riposare per qualche ora in frigo. Per decorare, versiamo la salsa caramello con un cucchiaio formando dei fili irregolari e aggiungiamo qualche scaglietta di cioccolata, se non troviamo la salsa al caramello, basterà sciogliere a bagnomaria 10-12 caramelle mou, un trucchetto niente male che mi è tornato utile più di una volta.

    Consigli utili: se non amate il caramello come ingrediente o semplicemente non lo avete, potete utilizzare crema spalmabile alle nocciole oppure cioccolato fondente fuso, sarà buonissima lo stesso. Inoltre, se utilizzate biscotti senza burro per la base aggiungete il doppio del burro liquido per creare la base biscotto, in modo che non si sbricioli al taglio ma risulti compatta e facile da tagliare.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Cheesecake al Cioccolato Facile e Cremosa
    Cheesecake al Cioccolato Facile e Cremosa
    cheesecake pesche e amaretti
    Cheesecake Pesche e Amaretti
    Cheesecake ai 2 cioccolati
    Cheesecake ai 2 cioccolati

    Grazie per aver letto la mia ricetta della cheesecake cioccolato bianco e caramello, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *