Cheesecake cioccolato bianco e caramello

Cheesecake cioccolato bianco e caramello

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 30 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Cheesecake cioccolato bianco e caramello. Un dolce semplice e senza l'utilizzo del forno, ottimo da preparare anche in anticipo, anzi sarà ancora più buono, ma attenzione..

Finirà in un attimo, fidatevi è irresistibile.

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto! 

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cheesecake cioccolato bianco e caramello

    Tritiamo i biscotti nel mixer, se non lo abbiamo, basterà inserire dentro un sacchetto per alimenti i biscotti e battere sopra con un batti carne o un mattarello, fino a polverizzarli.

    Nel frattempo, sciogliamo il burro nel microonde o a bagnomaria, uniamolo i biscotti e mescoliamo con un cucchiaio amalgamando per bene gli ingredienti.

    Cheesecake cioccolato bianco e caramello
  2. Versiamo il composto sabbioso ottenuto sul fondo di uno stampo apribile a cerniera foderato con della carta forno. Con il dorso del cucchiaio appiattiamo e compattiamo  i biscotti formando il guscio della torta. Lasciamo riposare in frigo per circa 30 minuti.

    Nel frattempo ammolliamo la gelatina in poca acqua fredda.

    Sciogliamo il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, uniamolo alla panna precedentemente montata a neve ben ferma, mescolando piano dall'alto verso il basso per non smontare il composto.

    Dentro una ciotola a parte mescoliamo lo zucchero a velo con il mascarpone e uniamolo al composto con la panna.

    Strizziamo la gelatina, sciogliamola a fiamma dolce dentro un pentolino aggiungendo 2 cucchiai d'acqua a temperatura ambiente. Lasciamola intiepidire un minuto e versiamola a filo sull'impasto continuando a mescolare.

  3. Prendiamo il guscio della torta che avevamo riposto in frigo, versiamo dentro tutto il composto, livelliamo con una spatola. Lasciamo riposare per qualche ora in frigo.

    Per decorare, versiamo la salsa caramello con un cucchiaio formando dei fili irregolari e aggiungiamo qualche scaglietta di cioccolata, se non troviamo la salsa al caramello, basterà sciogliere a bagnomaria 10-12 caramelle mou, un trucchetto niente male.

    Consigli utili: se non amate il caramello potete utilizzare crema spalmabile alle nocciole oppure cioccolato fondente fuso, sarà buonissima lo stesso.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Cheesecake al Cioccolato Facile e Cremosa

    Cheesecake Pesche e Amaretti

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *