Torta salata spinaci e philadelphia

Torta salata cremosa e facilissima

Torta salata spinaci e philadelphia

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La torta salata spinaci e philadelphia è un piatto sfizioso e versatile, perfetto per ogni occasione. La base croccante, generalmente preparata con pasta sfoglia, pasta brisée o pasta matta, accoglie un ripieno morbido e cremoso dove gli spinaci freschi si fondono armoniosamente con la dolcezza del formaggio Philadelphia. Questo abbinamento, arricchito talvolta da una spolverata di noce moscata e da una manciata di parmigiano grattugiato per esaltarne il sapore, crea un equilibrio gustativo che delizia il palato. Facile e rapida da preparare, la torta salata spinaci e philadelphia è ideale sia come antipasto in un buffet che come piatto unico, accompagnata da una fresca insalata di stagione.

Se provate la ricetta non dimenticate di mandarmi qualche foto:

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Ingredienti per la Torta salata spinaci e philadelphia

Instructions

  1. Torta salata spinaci e philadelphia

    Cominciamo lessando e poi successivamente saltando in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio gli spinaci, aggiustiamo di sale e poi lasciamoli raffreddare completamente.

    Stendiamo la pasta sfoglia dentro una tortiera, punzecchiandone il fondo con i rebbi di una forchetta.

    Versiamo spinaci, uova, formaggio grattugiato, formaggio spalmabile, un pizzico di sale. Mescoliamo uniformando gli ingredienti che formeranno un composto compatto e cremoso.

  2. Versiamo il composto dentro la tortiera e livelliamo con una spatola. Finiamo con le fette di mozzarella sopra e una spolverizzata di formaggio grattugiato per creare una crosticina croccante in cottura.

    Inforniamo alla temperatura indicata per la pasta sfoglia, di solito circa 200° C in forno statico per circa 25-30 minuti.

    Appena la Torta salata spinaci e philadelphia risulterà dorata e croccante, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di sformarla. 

    Tagliamo a fette o losanghe e serviamola, tiepida o anche fredda, sarà un successone fidatevi di me come sempre e porterete a tavola una meraviglia semplice e buonissima!

    Potresti trovare interessanti anche queste mie ricette:

    Funghi crema trifolati

    Pasta al forno furba con melanzane e zucchine

    Calamari gratinati al forno con zucchine croccanti

    Piadina all’olio facile e veloce

    Grazie per la tua attenzione, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta, torna presto per la prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *